}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Lenticchie con lardo, pancetta e carote.

Lenticchie con lardo, pancetta e carote.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 28 marzo 2014 | 14:50:00

Ingredienti: per 4 persone

240 g di lenticchie
120 g di lardo
120 g di pancetta tesa
2 carote
1 foglia di alloro
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale

Le lenticchie hanno un alto valore nutritivo e contengono circa il 25% di proteine, il 53% di carboidrati e il 2% di olii vegetali. Sono anche ricche di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B. Inoltre hanno anche un alto contenuto proteico, una buona quantità di zuccheri e una scarsa quantità di grassi, oltre ad essere ricche di vitamine, sali minerali e fibre.


Lenticchie con lardo, pancetta e carote

Preparazione: 15’ più tempi aggiuntivi + 1 ora e 15 minuti

  • Mettete le lenticchie in ammollo in una terrina di acqua per 8 ore.
  • Scolatele, raccoglietele in una casseruola insieme con l’alloro, unite abbondante acqua, portate a ebollizione.
  • Regolate la fiamma e lasciatele cuocere per circa 1 ora, o sino a quando saranno tenere, ma non sfatte, salando a fine cottura.
  • 20 minuti prima di spegnere la fiamma unite le carote mondate e tagliate a dadini.
  • Tagliate il lardo a dadini e la pancetta a quadrotti, quindi mettete la pancetta in una padella antiaderente e fatela rosolare sino a dorarla.
  • Scolate le lenticchie, eliminate l’alloro e versatele in una insalatiera.
  • Unite il lardo e la pancetta, irrorate con un poco di olio e, se vi piace, anche con il grasso della pancetta rimasto nella padella.
  • Mescolate, completate con il prezzemolo e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti