Ingredienti: per 4 persone
240 g di lenticchie
120 g di lardo
120 g di pancetta tesa
2 carote
1 foglia di alloro
prezzemolo
olio extravergine di oliva
saleLe lenticchie hanno un alto valore nutritivo e contengono circa il 25% di proteine, il 53% di carboidrati e il 2% di olii vegetali. Sono anche ricche di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B. Inoltre hanno anche un alto contenuto proteico, una buona quantità di zuccheri e una scarsa quantità di grassi, oltre ad essere ricche di vitamine, sali minerali e fibre.
Preparazione: 15’ più tempi aggiuntivi + 1 ora e 15 minuti
- Mettete le lenticchie in ammollo in una terrina di acqua per 8 ore.
- Scolatele, raccoglietele in una casseruola insieme con l’alloro, unite abbondante acqua, portate a ebollizione.
- Regolate la fiamma e lasciatele cuocere per circa 1 ora, o sino a quando saranno tenere, ma non sfatte, salando a fine cottura.
- 20 minuti prima di spegnere la fiamma unite le carote mondate e tagliate a dadini.
- Tagliate il lardo a dadini e la pancetta a quadrotti, quindi mettete la pancetta in una padella antiaderente e fatela rosolare sino a dorarla.
- Scolate le lenticchie, eliminate l’alloro e versatele in una insalatiera.
- Unite il lardo e la pancetta, irrorate con un poco di olio e, se vi piace, anche con il grasso della pancetta rimasto nella padella.
- Mescolate, completate con il prezzemolo e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento