Ingredienti: per 4 persone
1 dentice o altro pesce di 1 kg
2 limoni
olio extravergine di oliva
2 kg di sale grossoIl dentice è un pesce marino di grosse dimensioni molto diffuso nel Mediterraneo. Deve il nome ai denti molto robusti di cui è provvisto. Si tratta di uno dei pesci più apprezzati in assoluto per la sua polpa compatta e soda e per l’ottimo sapore. Per quanto concerne le proprietà nutrizionali, il dentex dentex appartiene alla categoria dei pesci magri, i più digeribili: perfetto dunque per chi soffre di disturbi gastrici e nelle diete ipocaloriche.
Preparazione: 10’ + 30’ di cottura
- Eviscerate il pesce, lavatelo e asciugatelo ma non squamatelo (in questo modo la superficie formerà una sorta di cartoccio naturale che manterrà le carni umide e morbide).
- Sbucciate 1 limone, dividetelo a spicchi e pelateli al vivo, eliminando i semi; disponete gli spicchi nella cavità addominale del pesce.
- Versate in una pirofila uno strato di sale grosso, adagiatevi sopra il pesce e copritelo con il restante sale in modo da formare uno strato che lo copra uniformemente, quindi passate in forno a 180 °C per circa 30 minuti.
- Sfornate la pirofila; se volete potete portarla direttamente in tavola: lì rompete la crosta di sale formatasi servendovi di un cucchiaio.
- Estraete il dentice, privatelo della pelle e sfilettatelo, eliminando eventuali lische, quindi disponete le porzioni nei piatti singoli e servite.
- Accompagnate la preparazione con olio e limone.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento