}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Dentice al sale con limone.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 16/03/2014 | 10:53

Ingredienti: per 4 persone

1 dentice o altro pesce di 1 kg
2 limoni
olio extravergine di oliva
2 kg di sale grosso

Il dentice è un pesce marino di grosse dimensioni molto diffuso nel Mediterraneo. Deve il nome ai denti molto robusti di cui è provvisto. Si tratta di uno dei pesci più apprezzati in assoluto per la sua polpa compatta e soda e per l’ottimo sapore. Per quanto concerne le proprietà nutrizionali, il dentex dentex appartiene alla categoria dei pesci magri, i più digeribili: perfetto dunque per chi soffre di disturbi gastrici e nelle diete ipocaloriche.

Dentice al sale con limone

Preparazione: 10’ + 30’ di cottura
  • Eviscerate il pesce, lavatelo e asciugatelo ma non squamatelo (in questo modo la superficie formerà una sorta di cartoccio naturale che manterrà le carni umide e morbide).
  • Sbucciate 1 limone, dividetelo a spicchi e pelateli al vivo, eliminando i semi; disponete gli spicchi nella cavità addominale del pesce.
  • Versate in una pirofila uno strato di sale grosso, adagiatevi sopra il pesce e copritelo con il restante sale in modo da formare uno strato che lo copra uniformemente, quindi passate in forno a 180 °C per circa 30 minuti.
  • Sfornate la pirofila; se volete potete portarla direttamente in tavola: lì rompete la crosta di sale formatasi servendovi di un cucchiaio.
  • Estraete il dentice, privatelo della pelle e sfilettatelo, eliminando eventuali lische, quindi disponete le porzioni nei piatti singoli e servite.
  • Accompagnate la preparazione con olio e limone.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti