Se c'è una cosa che cerco di fare quando cucino è cambiare gli alimenti e quindi variare ciò che mangio, uscire dalla routine e se è sano, ancora meglio. Non è che io abbia una dieta sana e fitness al 100%, ma mi piace evitare di consumare troppo certi tipi di alimenti e incorporare nella mia dieta quelli che possono realmente fornire ciò di cui il corpo ha bisogno ed è qui che entra in gioco la quinoa, la super cibo.
Il mio primo approccio con la quinoa risale a qualche anno fa: mia madre soffriva di diabete ed era già insulino-dipendente. Abbiamo sempre cercato per lei delle opzioni alimentari che non avessero un indice glicemico elevato, evitando così quei picchi di zucchero nel sangue che non le facevano bene. Su consiglio medico ho comprato la quinoa e mi è piaciuto molto prepararla, mi è piaciuto il sapore e dopo aver conosciuto tutti i suoi benefici, cerco di incorporare questo alimento nella mia dieta ed evitare di mangiare riso, che non tollero più hahaha e non è la strada giusta è pronto. Il mio corpo non vuole più mangiare riso.
Vi invito a cercare su Google i benefici della quinoa: ce ne sono così tanti che citarli sarebbe troppo, ma vorrei menzionarne uno che adoro, ovvero che la quinoa ha un alto contenuto proteico. Non so se ti è mai capitato di pranzare ma di sentire che il cibo non era abbastanza o che non ti sei nutrito bene, a me è successo, pranzo, sento lo stomaco pieno, ma allo stesso tempo sento che il mio corpo non è stato veramente nutrito e questo perché non riceve i nutrienti necessari, come le proteine. Quando aggiungo la quinoa ai miei pasti giornalieri, noto la differenza: non ho più fame per più tempo del solito e mi sento anche più energica.
Non è che la quinoa sia magica e che non si possano ottenere i nutrienti necessari da altri alimenti, né si tratta di cambiare l'intera dieta. È sempre bene consultare uno specialista per apportare i cambiamenti necessari, se si sta cercando di migliorare il proprio dieta. Oggi voglio condividere con voi che è possibile apportare piccoli cambiamenti alla nostra dieta e che questi piccoli cambiamenti possono portare a grandi risultati. Senza ulteriori indugi, vi spiego come preparo la quinoa
Ingredienti
- 1 tazza di quinoa
- 2 tazze di brodo di pollo, brodo vegetale o acqua.
- paprika nella quantità necessaria
- 1 spicchio d'aglio
- olio d'oliva
- sale nella quantità necessaria
Preparazione || Preparazione
- La prima cosa da fare è lavare molto bene la quinoa, noterete che l'acqua sembrerà sporca. Si consiglia di lavare la quinoa finché l'acqua non diventa limpida.
- In una padella, preferibilmente antiaderente, versate l'olio e aggiungete la quinoa. Bisogna far rosolare la quinoa per un paio di minuti, questo ne migliora il sapore. I chicchi di quinoa potrebbero scoppiettare come i popcorn, ma è normale.
- Aggiungete il liquido, io ho usato brodo di pollo e un paio di strisce di paprika, uno spicchio d'aglio e sale q.b. Puoi condirlo con le verdure che preferisci, proprio come se stessi cucinando il riso
- Mi piace che il mio riso sia come un risotto; per ottenere questo effetto con la quinoa, di solito aggiungo un po' più di acqua rispetto a quella indicata negli ingredienti. Se invece si desidera una quinoa più morbida, aggiungere meno acqua di quella indicata. Il procedimento di cottura è simile a quello del riso: si lascia bollire completamente l'acqua e poi si copre il recipiente per circa 10-15 minuti. Più a lungo cuoce, più diventerà appiccicoso. Non va servito caldo, ma va lasciato riposare per circa 20 minuti in modo che sia maneggevol
Con questi passaggi la quinoa è pronta. L'aspetto non è dei migliori, ma è davvero gustoso e il sapore dipenderà molto dagli ingredienti aggiuntivi aggiunti. Il sapore della quinoa non è forte e assorbe molto bene i sapori dei condimenti aggiunti. Di solito preparo una tazza per 3 adulti ed è sufficiente, ma, come per il riso, scoprirete voi quali quantità usare e quanta acqua aggiungere per ottenere una quinoa più morbida o più appiccicosa.
Inoltre, preparate un pollo saltato con origano e cumino e un'insalata di carote, lattuga e pomodori, per dare colore al piatto. Vai avanti e prova la quinoa. Prima fai delle ricerche su questo tipo di cibo, studialo e, dopo tutto questo, provalo. Se si segue una dieta, consultare il proprio specialista prima di consumare questo alimento. Se l'avete già provata, fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate della quinoa e come la preparate di solito. Alla prossima ricetta!
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento