}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Torta di pollo | Esercitazione sulla panificazione degli impasti

Torta di pollo | Esercitazione sulla panificazione degli impasti

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 19/02/2025 | 14:29

tarta-di-pollo

 

Adoro impastare, cosa che fino a un paio di mesi fa non mi piaceva affatto. Parlando solo dell'attività dell'impastare, la adoro perché mi rilassa, non mi stressa più, diventa un'attività fisica per scaricare la tensione e alla fine si trasforma in qualcosa di gustoso da mangiare. Ciò mi ha portato a provare molte ricette e ultimamente ho sperimentato diversi impasti specifici per la panificazione. Tra le tante pratiche, mi sono imbattuta in una preparazione chiamata pascualina e presto condividerò con voi maggiori dettagli.

 

Il fatto è che mi è piaciuto così tanto l'aspetto dell'impasto cotto che ho voluto farne una versione con il pollo, per fare pratica e poi provare una versione classica della pasqualina. È fantastica, lo vedrai quando sarà il momento. Adoro i piatti che includono il pollo e sono cotti al forno. Così facendo, torno indietro alla mia infanzia. Mia madre era solita preparare un sacco di cose al forno e con il pollo. È qualcosa che difficilmente riesco a spiegare, ma sceglierò sempre di mangiare cose che hanno questi due elementi.

Immagine7.jpg

Stavo preparando un pollo per riempire le arepas. Mi piace preparare il pollo sminuzzato e conservarlo in frigorifero, così ho sempre pronto il ripieno per le arepas da mangiare in qualsiasi momento. A metà cottura ho deciso di cuocere quel ripieno, un ripieno che non conteneva alcun liquido, e il risultato mi è piaciuto moltissimo, ed è per questo che oggi condivido con voi questa ricetta di torta di pollo che è diventata una delle mie preferite e spero che diventi anche la vostra.

Immagine8.jpg

Per questa torta di pollo ho usato questi ingredienti:

 

Ingredienti

  • 375 grammi di farina di grano tenero tipo 00
  • 90 grammi di olio di mais, girasole o oliva
  • 10 grammi di sale o quanto basta
  • 150 grammi di acqua
  • Ripieno di pollo
  • Semi di sesamo non tostati
  • Stampo da 22-26 cm

 

Preparazione

  • La prima cosa da fare è preparare il ripieno di pollo. Per uno stampo da 24 cm sono sufficienti 700 grammi di petto di pollo. Ho fatto bollire il petto, poi l'ho sfilacciato e cucinato con carota, porro, erba cipollina, paprika, peperoncino, aglio, cumino e origano. Potete disporre le verdure come preferite, l'importante è che a fine cottura non rimanga acqua. Lasciare raffreddare completamente prima di utilizzare il ripieno.

Immagine1.jpg

  • Per preparare l'impasto, mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e iniziate a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio. Per ottenere un impasto liscio, ci vogliono circa 5-7 minuti di impastamento.

Immagine2.jpg

  • Una volta terminato l'impasto possiamo tagliare l'impasto in 6-8 porzioni. Nel passaggio successivo ne capirai il motivo. Coprite con carta, assicurandovi che la carta sia a contatto con l'impasto, e lasciate riposare per 30 minuti.

Immagine3.jpg

  • Trascorso il tempo di riposo, prendete una porzione di impasto, schiacciatela un po' con le mani e adagiatela sul tavolo, precedentemente cosparsa di abbondante farina. Si mette la farina sopra la porzione, si impasta e si ripete il procedimento con le porzioni successive. L'idea è quella di impilare 3 o 4 porzioni di impasto, mettendo abbondante farina tra di loro e poi stendendo molto bene l'impasto. In questo modo si evita che l'impasto si attacchi e si ottiene un effetto simile alla pasta sfoglia. L'impasto viene steso in base alla dimensione dello stampo, che nel mio caso è di 34 centimetri.
    Immagine4.jpg

Si fodera il fondo dello stampo con l'impasto, si aggiunge il ripieno di pollo e poi si rimette l'impasto sopra per chiuderlo. Bisogna bucherellarla con una forchetta per evitare che "esploda" in forno. Poiché si tratta di una torta, l'impasto verrà steso solo in due parti, quindi verrà diviso in 6-8 porzioni, per separarle a metà e ottenere l'effetto a strati.

Immagine5.jpg

  • La superficie viene spennellata con l'uovo per ottenere un bel colore dorato e, come extra, vengono aggiunti semi di sesamo, che danno un tocco delizioso e un sapore unico a questa torta. Cuocere in forno a 180°C per 30 minuti. Come dico sempre, dopo 20 minuti controllate la torta per evitare che bruci. Nel tuo forno potrebbe volerci più o meno tempo.

Immagine6.jpg

Il chicken pot pie è pronto. È una ricetta abbastanza semplice. Adoro questo impasto. Di solito lo uso per preparazioni diverse, così posso variare i pasti, perché una delle cose che cerco è di poter cucinare in modo diverso e uscire dalle routine che finiscono per stancare di certi cibi, ma alla fine è tutto una questione di come facciamo le cose.

Immagine10.jpg

Fatemi sapere nei commenti quanto vi piacciono le torte di pollo.

fonte

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti