Ingredienti: per 4 persone
400 g di animelle di vitello pronte per la cottura
200 g di porcini piccoli
200 g di spinaci
1 porro
olio di oliva
saleAnimella è il nome popolare del timo, una ghiandola situata nel collo dei bovini che non superano i due anni di vita. In Piemonte viene chiamata anche lacetto. Il termine definisce anche, nel Lazio, il pancreas di bovini od ovini. Wikipedia
Preparazione: 15’ + 40’ di cottura
- Affettate le animelle, mettetele in una teglia antiaderente e infornate a 80 °C per 20 minuti o sino a quando saranno cotte, poi salatele leggermente.
- Lavate gli spinaci in più acque in modo da eliminare completamente il terriccio, poi fateli cuocere per 3 minuti in una casseruola con pochissima acqua salata e scolateli.
- Pulite con un panno inumidito i funghi, eliminando con un piccolo coltello eventuali residui terrosi: se fosse necessario passateli velocemente in acqua tiepida e asciugateli; tagliateli a metà o a grosse fette nel senso dell’altezza.
- Scaldate 1 cucchiaio di olio in una casseruola a fiamma bassa, unitevi i funghi, salate, incoperchiate e lasciateli cuocere per qualche minuto; quando cominceranno a espellere l’acqua, alzate la fiamma e portateli a cottura calcolando 7-8 minuti.
- Mondate il porro, eliminate la guaina esterna, affettate il bulbo e, servendovi di un colino, sbollentatelo in acqua salata per 1 minuto, poi sgocciolatelo.
- Disponete gli spinaci nei piatti singoli, adagiatevi sopra le animelle, il porro, i funghi e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento