}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , , , , » Eggnog bevanda alcolica tipica del periodo natalizio in Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada e Lussemburgo.

Eggnog bevanda alcolica tipica del periodo natalizio in Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada e Lussemburgo.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 12/03/2014 | 14:27

Ingredienti: per 4 persone.

2 piccoli stinchi di maiale affumicati (o 1 grosso)
400 g di crauti
100 g di pancetta a dadini
40 g di burro
3 bacche di ginepro
1 foglia di alloro
1/2 cipolla
sale

L’eggnog o egg nog — conosciuto come lait de poule nei paesi di lingua francese — è una bevanda alcolica tipica del periodo natalizio in Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada e Lussemburgo, i cui ingredienti principali sono latte, uova, liquore (rum, brandy o whisky), noce moscata e altre spezie. Wikipedia

Eggnog

Preparazione: 20’ più tempi aggiuntivi
  • Raccogliete in un bicchiere o in una ciotola il brandy, lo sherry, il rum e il whisky, quindi miscelateli con un cucchiaino.
  • Sgusciate le uova separando gli albumi dai tuorli in 2 diverse bacinelle; sbattete i tuorli unendo lo zucchero, sino a ottenere un composto cremoso color giallo paglierino.
  • Continuando a lavorare gli ingredienti incorporatevi anche la miscela alcolica, il latte e la panna, in modo da ottenere un composto ben amalgamato e omogeneo.
  • Montate gli albumi a neve ben ferma utilizzando le fruste elettriche, poi incorporateli alla preparazione con i tuorli, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.
  • Riponete infine il recipiente in frigorifero per 2 ore.
  • Estraete l’eggnog dal frigorifero e aggiungetevi il gelato alla vaniglia, amalgamandolo bene, quindi distribuitelo nei calici e completate con la cannella in polvere.
  • Se volete, guarnite ogni calice con una piccola stecca di cannella, poi servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti