}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Maiale al forno con mele ed erbe aromatiche.

Maiale al forno con mele ed erbe aromatiche.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il domenica 30 marzo 2014 | 13:56:00

Ingredienti: per 4 persone

600 g di lonza di maiale
4 Mele della Val di Non, varietà Renetta
1 spicchio di aglio
2 rametti di timo
2 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
vino bianco secco
miele
50 g di burro
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Nel Rinascimento, presso le corti, venivano organizzate lunghe feste, che duravano anche giorni e giorni. Prima dell’inizio delle feste venivano raccolti lavanda, bosso e altre erbe con le quali venivano fatte grandi composizioni. Le motivazioni principali: non ci si lavava proprio spessissimo, e queste composizioni coprivano gli odori e avevano un’azione antibatterica.

Maiale al forno con mele ed erbe aromatiche

Preparazione: 15’ + 2 ore di cottura

  • Rosolate la lonza in un grosso tegame con 3 cucchiai di olio e 20 g di burro.
  • Quando sarà ben dorata, trasferitela in una casseruola che la contenga di misura insieme con l’aglio.
  • Sbucciato e schiacciato, e tutte le erbe aromatiche, lavate e asciugate.
  • Salate, pepate, coprite a filo con il vino, incoperchiate ermeticamente e cuocete in forno a 180°C per circa 1 ora e 15 minuti.
  • Nel frattempo lavate le mele, asciugatele bene e, con uno scavino, incidete a corona la calotta superiore.
  • Versate al centro di ognuna un cucchiaino di miele, disponetele in una pirofila, versate sopra un altro cucchiaio di miele, distribuite qualche fiocchetto di burro e irrorate con mezzo bicchiere di vino.
  • Quando la carne sarà pronta, sfornatela e tenetela da parte in caldo.
  • Portate il forno a 200 °C e cuocete le mele per circa 30 minuti.
  • Tagliate la carne a fette non troppo sottili, disponetele nei piatti individuali, guarnendo con le erbe aromatiche, adagiate anche una mela cotta in ogni piatto e servite subito.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti