Saluti, cari amici di questa deliziosa community.
Voglio condividere con voi una ricetta che avevo in mente da tempo, ma la verità è che questo mese ho avuto molti impegni che mi hanno assorbita completamente, e gli amanti dei dolci a casa desideravano che avessi un po' di tempo per dedicarmi ai dolci.
Volevo sorprenderli con delle lionesas ripiene di crema pasticcera. Di seguito, vi mostrerò gli ingredienti e la procedura passo passo per preparare questo delizioso dessert con cui ho sorpreso tutti a casa.
Ingredienti:
- 80 g di farina di grano tenero
- 50 g di burro
- 80 ml di acqua
- 2 uova medie
- un pizzico di sale
Per iniziare a preparare questa ricetta, ho messo 80 ml di acqua in un pentolino, ho aggiunto 50 g di burro e un pizzico di sale.
Poi ho scaldato il composto a fuoco medio, mescolando con una frusta, finché non ha raggiunto il bollore e il burro non si è completamente sciolto.
Poi ho aggiunto tutta la farina di grano e ho iniziato a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.
Quando ho visto che si staccava facilmente dal fondo, ho tolto la pentola dal fuoco.
Cuando vi que se despegaba con facilidad del fondo, retiré la olla del fuego
Ho sbattuto le due uova che avrei dovuto usare.
Ho messo l'impasto in una ciotola più grande, dove avrei lavorato.
Ho iniziato ad aggiungere le uova poco a poco, mescolando molto bene in modo che si incorporassero bene all'impasto. Questo passaggio deve essere eseguito con cura e senza fretta affinché il nostro impasto sia perfetto.
Dopo aver aggiunto l'ultimo pezzetto di uovo, ho notato che l'impasto era un po' liquido, ma perfetto.
Poi l'ho messo in una custodia in modo da poterlo dividere comodamente in porzioni.
Ho cosparso di farina la teglia e ho disposto le porzioni un po' distanziate, perché in cottura crescono un po'.
Ho preriscaldato il forno a 200 °C per 20 minuti. Una volta pronta, ho infornato la teglia a 260 °C per 15 minuti e poi a 80 °C per altri 15 minuti, per un totale di 30 minuti di cottura, finché le lionesas non sono diventate dorate.
Li ho tolti dal forno e li ho lasciati raffreddare prima di farcirli.
In un'altra sac à poche ho messo la crema pasticcera che avevo preparato il giorno prima e ho fatto un buco sul fondo delle lionesas e ho iniziato a riempirle.
Poi ho cosparso un po' di zucchero a velo ed ecco fatto!
Ecco come sono venute queste lionese fatte in casa.
Spero che questa deliziosa ricetta vi piaccia, e che possiate farcire come più vi piace. Vi auguro a tutti un buon lunedì mattina, ciao!
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento