La ricetta di oggi nasce da qualcosa di strano, da quella magia che si crea nel laboratorio gastronomico della cucina.
L'idea di base era una torta di melanzane, ma poi si è rivelata una torta di patate.
Torta di patate con melanzane.
Con le patate avevo in mente di fare un formaggio cheddar che avrebbe guarnito la torta, si è trasformato in un impasto morbidissimo e subito -come dice la canzone- "tutto si trasforma".
E si è trasformato perché guardavo contenuti gastronomici - sapete com'è l'algoritmo nelle reti - e questa preparazione è stata ripetuta non so quante volte, e si è immagazzinata nel mio subconscio.
Vi invito a godervi questa squisita follia!
Ingredienti.
- 2 patate
- 1 tazza di farina
- 1 melanzana
- 1 cipolla
- 2 peperoncini
- 1 pomodoro
- 1 cucchiaino di sale, pepe, cumino, curcuma
- succo di 1/2 limone
- 1 mazzetto di coriandolo
- olio d'oliva
Preparazione..
- Laviamo molto bene le patate e le metto nell'acqua con la buccia finché non si ammorbidiscono.
- Tritare la cipolla, i peperoni, il pomodoro, l'aglio e mettere da parte.
- Tagliate le melanzane a dadini e mettetele da parte.
- Poi mettiamo un po' d'olio in una pentola e facciamo soffriggere i condimenti, aggiungiamo le melanzane, sale e pepe, cumino e un po' d'acqua di cottura delle patate.
- Aggiungete il coriandolo tritato e cuocete per qualche minuto finché non rilascia il suo aroma. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Preparazione dell'impasto.
- Sbucciamo le patate, le tagliamo a pezzetti e le mettiamo nel robot da cucina con sale, pepe, cumino e un po' di succo di limone.
- Nel frattempo aggiungiamo questo impasto alla farina e impastiamo.
- Aggiungere il composto di patate alla farina e impastare sul piano di lavoro.
- Lasciate riposare l'impasto, tagliatelo in quattro parti uguali, stendete ciascuna e aggiungete lo stufato di melanzane.
- Chiudete e appiattite con un mattarello.
- Chiudere la torta e stenderla delicatamente con il mattarello.
- Mettete le frittelle in una padella calda con un po' d'olio e fatele rosolare da entrambi i lati.
Dorato e croccante con uno stufato delizioso
Mi è piaciuto molto il risultato di questo esperimento culinario e mangiandoli caldi e appena fatti, sono deliziosi.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti X o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
Le melanzane sono una fonte di fibre solubili che possono aiutare a tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue. Inoltre apportano antiossidanti, vitamine del gruppo B (importanti per il buon funzionamento del metabolismo) e di potassio (minerale alleato della salute del cuore).
RispondiEliminaLa melanzana, frutto dell'omonima pianta, si caratterizza per il colore violaceo, la forma allungata e il sapore amarognolo. Questo frutto diventa squisito una volta sottoposto a un'attenta cottura. Al forno, grigliate, stufate, fritte. Le melanzane possono essere cotte in molti modi, andando ad arricchire primi e secondi da buongustai.
EliminaAbbinate ai pomodori, al formaggio, ad altre verdure e alle giuste erbe aromatiche, vi aiuteranno a comporre un menu gustoso, dagli sfiziosi antipasti, ai semplici contorni.