}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Sella di vitello del Principe.

Sella di vitello del Principe.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il martedì 14 luglio 2015 | 13:50:00

Ingredienti: per 4 persone

2 kg di carrè di vitello con osso
1 costa di sedano
3 cipolle
2 carote
vino bianco q.b.
sale e pepe
1 lt di latte
100 gr di burro
100 gr di farina
200 gr di grùyère
2 tuorli
1 tartufo nero o 50 gr di burro tartufato
100 gr di prosciutto crudo a fettine
sale e pepe

La sella di vitello del Principeè una delle ricette più famose della grande cucina classica, elaborata probabilmente dallo chef Urbain Dubois (1818-1901) nel periodo in cui fu a servizio del principe Nikolaj Alekseevic Orloff (1827-1885) ambasciatore di Russia a Parigi.
Sella di vitello del Principe
Preparazione:
  • Mettere il carrè in teglia con sedano carote e cipolle, olio sale e pepe.
  • Rosolare a fuoco vivo, bagnare con vino bianco, coprire con stagnola e cuocere in forno a 180°C per 1 ora e 30 circa.
  • Nel frattempo fare la besciamella con latte bollente e roux, dividerla in 2 parti: in una aggiungere grùyère tritato tuorli e pepe nero macinato nell'altra 1 cipolla precedentemente passata in padella a julienne finissima.
  • Una volta cotta la sella staccarla dall'osso e tagliarla a fettine, rimontarla sull'osso usando la besciamella con cipolla come collante, cospargere con tartufo a lamelle e avvolgere tutto con fette di prosciutto, spalmare ora con la salsa al formaggio e rimettere in forno a 190° C fino a gratinatura avvenuta.
  • Servire con uno tortino di coste gratinate con besciamella e parmigiano
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti