}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Radicchio alla trevigiana.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il martedì 22 luglio 2014 | 20:29:00

Ingredienti: per 6 persone

4 cespi di radicchio rosso di Treviso
1 dl di olio extravergine di oliva
sale
pepe nero in grani

Il radicchio è una vera e propria farmacia naturale che non dovrebbe mancare sulla nostra tavola. Potassio, fosforo, sodio, ferro, magnesio, manganese, rame, calcio, principi amari e sostanze zuccherine, grandi quantità di vitamine, aminoacidi e piccolissime quantità di protidi e lipidi.

Le proprietà del radicchio sono molteplici. L'azione principale è quella tonificante, preziosa durante i cambi di stagione, in cui il sistema immunitario, nervoso ed articolare vengono messi a dura prova.

Radicchio alla trevigiana

Preparazione: 10’ più il tempo di marinatura

Cottura: 7’

  • Mondate e lavate con cura i cespi di radicchio, fateli sgocciolare in uno scolapasta, quindi tamponateli delicatamente con un telo da cucina pulito e tagliateli in quarti nel senso della lunghezza con un coltello affilato.
  • Disponete il radicchio sul fondo di un piatto capiente, in modo da formare un unico strato, e conditelo con l’olio, una presa di sale e una macinata di pepe.
  • Coprite e fate marinare in frigorifero per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto per insaporire bene.
  • Trascorso questo tempo, scolate il radicchio dalla marinata e cuocetelo su una griglia molto calda per 7 minuti, rigirandolo spesso affinché non si annerisca troppo.
  • Servite immediatamente in tavola su un piatto da portata

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti