Ingredienti: per 4 persone
800 g di polpa di zucca
200 g di castagne
4 scalogni
timo
olio extravergine di oliva
saleIl betacarotene presente nella zucca ha proprietà preventive nei confronti dell'insorgere di diverse patologie; da non sottovalutare i benefici che derivano dalla sua capacità di contrastare i radicali liberi, sostanze altamente pericolose per il nostro organismo. Ma il betacarotene ha anche altre proprietà: protegge il sistema circolatorio, è antinfiammatorio e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, rappresenta un ottimo alleato nel rallentare l'invecchiamento delle cellule del corpo umano.
Preparazione: 25’
Cottura: 25’
- Incidete con un coltellino i gusci delle castagne effettuando un taglio poco profondo lungo 1 cm.
- Raccogliete le castagne nell’apposita padella forata e fatele cuocere alla brace o sul fornello per circa 15 minuti.
- In alternativa, potete far cuocere le castagne in una teglia in forno a 220 °C per 20 minuti.
- Nel frattempo mondate gli scalogni, poi tagliateli a metà nel senso della lunghezza.
- Riducete la zucca a pezzi regolari; sgusciate le castagne privandole anche della pellicola che le riveste.
- Fate scaldare 2 cucchiai di olio e altrettanta acqua in una padella, quindi unitevi gli scalogni e lasciateli ammorbidire per circa 5 minuti.
- Aggiungete la zucca e qualche rametto di timo, poi salate e fate cuocere per circa 20 minuti, unendo le caldarroste qualche minuto prima di spegnere la fiamma.
- Mescolate e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento