}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Consommé alle verdure con bignè salati.

Consommé alle verdure con bignè salati.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 17/07/2014 | 23:03

Ingredienti: per 4 persone

2 l di brodo di carne
2 carote
2 porri
2 costole di sedano
5 foglie di lattuga
50 g di burro
150 g di farina di tipo 00 setacciata
3 uova
50 g di grana grattugiato
sale

La consommé alle verdure con bignè salati è un primo piatto delicato,  veloce da preparare, sano e genuino. Nonostante la sua semplicità vi sorprenderà per il suo gusto e la sua delicatezza.
La consommé alle verdure è un  ottimo piatto gustato caldo, ma ideale anche a temperatura ambiente ed è per questo che la crema di patate con verdure può essere preparata non solo per riscaldarci nei rigidi inverni ma, perché no, anche durante la bella stagione.

Consommé alle verdure con bignè salati 

Preparazione: 35’

 

Cottura: 1 ora e 40’

  • Mondate e lavate tutte le verdure.
  • Riducete la lattuga a listarelle e le altre verdure a bastoncini.
  • Versate il brodo di carne in una casseruola e portatelo a ebollizione.
  • Unite i bastoncini di verdura, abbassate la fiamma e fate sobbollire per almeno 1 ora, mescolando di tanto in tanto.
  • Per preparare i bignè, portate a ebollizione in un’altra casseruola 2,5 dl di acqua leggermente salata.
  • Aggiungete il burro, lasciatelo sciogliere e versate la farina in un solo colpo, senza mai smettere di mescolare, fino a quando il composto non comincerà a staccarsi dai bordi della casseruola.
  • Spegnete il fuoco e incorporate le uova una alla volta e poi il grana grattugiato, mescolando bene.
  • Lasciate intiepidire.
  • Riempite con il composto ottenuto una tasca da pasticciere e formate alcuni mucchietti grandi come una noce, che disporrete, ben distanziati, in una teglia rivestita con carta da forno.
  • Cuocete in forno già caldo a 190 °C per 15 minuti: i bignè dovranno gonfiarsi e dorarsi.
  • Estraete la teglia dal forno e fate intiepidire i bignè.
  • Aggiungete nella casseruola con il brodo le listarelle di lattuga, regolate di sale e spegnete subito il fuoco.
  • Versate il consommé nelle apposite tazze a due manici e servitelo accompagnato dai bignè salati.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Per i più piccoli, muffins alle noci.
    13.01.2013 - 0 Comments
    Ingredienti principali: gherigli di noce  lievito per dolci  farina burro Ricetta per persone n. 6   Note: 320 calorie a porzione Ingredienti: 200 g farina 2 cucchiai lievito per dolci  una presa di sale 2 cucchiai di…
  • Arista in crosta, un tocco raffinato per la solita arista di maiale.
    03.01.2009 - 0 Comments
    Il termine arista identifica la schiena del maiale macellato, fino al lombo compreso. Più comunemente ci si riferisce, per estensione, alla pietanza costituita da tale porzione di carne cucinata arrosto. L'arista è molto comune nella cucina toscana, cotta allo spiedo o in forno e aromatizzata con…
  • Anguilla in umido,
    12.07.2010 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Anguille. Ricetta per …
  • Tiramisù alle pere, cacao e pinoli tostati.
    20.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Pain d'épices 8 fette Caffè 50 g Pera decana 1 Pinoli già pelati 2 cucchiai Mascarpone 250 g Uova 2 Zucchero semolato fine 3 cucchiai Cacao amaro in polvere q.b. Cannella in polvere q.b. Zucchero di canna q.b. Una variante del classico…
  • Cipolla cotta sotto la brace con caviale e pistacchi di Bronte.
    26.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 4 grosse cipolle di Tropea 500 g di burrata pugliese 4 cucchiai di pistacchi di Bronte 4 cucchiaini da tè colmi di caviale aceto di vino rosso olio extravergine di oliva maturo sale marino naturale 4 grani di pepe schiacciati La…
  • Pollo alla cannella
    04.12.2009 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Pollo - Cannella in polvere - Alloro - Cipolline - Marsala Ricetta per persone n.4 Note: 465 calorie a porzione Ingredientiun pollo di un kg taglia­to a pezzi 2 cucchiaini di cannella in polvere un bicchiere di latte 2 foglie di alloro 4 cuc­chiai di farina un…
  • Taco salad con formaggio, fagioli e ananas sciroppato.
    18.02.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 4 tortillas di farina di grano fritta 2 cespi di insalata iceberg 2 cespi di radicchio rosso tipo Chioggia 2 grossi pomodori 1 cetriolo 1 cipolla piccola 1/2 ananas fresco 50 g di formaggio tipo edamer 100 g di fagioli borlotti lessati 1 dl di…
  • Frittata di pasta con pecorino e provolone.
    27.03.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 500 gr di pasta di grano duro (preferibilmente spaghetti) olio q.b. sale e pepe 100 gr di pecorino/parmigiano grattugiato 250 gr di provola o fiordilatte o provolone a dadini 150 gr di pancetta 6 uova intere latte q.b. …
  • Crostata con crema di riso
    06.04.2009 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Pastafrolla Ricetta per persone n. 8 Note: Calorie: 395 a persona Ingredienti pastafrolla surgelata g 550 latte g 500riso…
  • Insalata marinara, ideale per l'estate ed adatta per i buffet nelle giornate calde, tra amici e parenti.
    23.08.2012 - 0 Comments
    Ingredienti Principal: Riso - Wurstel - Gamberetti - peperone giallo - Acciughe - Zucchine - Uvetta sultanina Ricetta per persone n. 4-6 Note: 350 calorie a porzione Ingredienti 200 g di riso100 g di wurstel100 g di gamberetti1 peperone…

I miei preferiti