Ingredienti: per 6 persone
360 g di riso
1 kg di cozze
800 g di vongole
600 g di gamberi
600 g di calamari
400 g di filetto di tonno
1 granciporro
200 g di piselli, già sgranati
2 peperoni rossi
1 cipolla
1 bustina di zafferano
8 dl di brodo di pesce
olio di oliva
sale
Preparazione: 1 ora più tempi aggiuntivi
Cottura: 40’
- Lavate e mondate i peperoni, poi tagliateli a listerelle.
- Tagliate il tonno a dadi. Raschiate le cozze sotto il getto dell’acqua corrente, privatele del filamento (il bisso) che fuoriesce, quindi mettetele in un recipiente di acqua e sciacquatele nuovamente: le cozze che galleggiano sono quelle meno ben conservate per cui, se volete, potete eliminarle.
- Lavate le vongole, mettetele in una terrina con abbondante acqua fredda e fatele depurare della sabbia per 2 ore.
- Sciacquate i gamberi, eliminate la testa, il carapace della coda, lasciando però la pinna caudale, quindi incideteli lungo il dorso ed estraete il filo intestinale.
- Lavate i calamari, eviscerateli, eliminate la penna di cartilagine, il gladio, la pinna caudale, la pelle che ricopre la sacca, gli occhi e il becco, quindi tagliateli ad anelli.
- Fate aprire le cozze e le vongole in un recipiente coperto a fiamma viva: occorreranno circa 5 minuti; poi eliminate le valve vuote.
- Lessate il granciporro in acqua bollente salata per 20 minuti, poi sgocciolatelo, staccate le chele, aprite il guscio facendo leva in prossimità degli occhi, ricavate la polpa e tenetela da parte.
- Nel frattempo portate a ebollizione il brodo; sbucciate la cipolla, affettatela e fatela appassire per 5 minuti in una casseruola con 1 cucchiaio di olio a fiamma bassa, mescolandola spesso per evitare che imbiondisca e bagnandola con poco brodo. Unite i peperoni, i calamari e, quando questi ultimi saranno teneri (dopo circa 8 minuti), aggiungete i gamberi e i dadi di tonno. Dopo 2 minuti regolate di sale e spegnete la fiamma.
- Scaldate 1 cucchiaio abbondante di olio in una ampia padella e tostatevi il riso per circa 1 minuto.
- Aggiungete i piselli, poi il brodo in cui avrete diluito lo zafferano, incoperchiate e fate cuocere per circa 15 minuti o sino a quando il liquido sarà stato assorbito, quindi unite tutti gli ingredienti preparati, mescolate e servite in tavola nello stesso recipiente di cottura.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento