}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Risotto con zucca, cioccolato e parmigiano.

Risotto con zucca, cioccolato e parmigiano.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 24/07/2014 | 17:46

Ingredienti: per 4 persone

280 gr di riso Arborio
1 bicchiere di spumante
1 cipolla piccola bionda
300 gr. di zucca
50 gr di cioccolato fondente
150 gr di Parmigiano Reggiano
20 gr di burro
1 lt. di brodo vegetale salato
olio extravergine d'oliva q.b.
peperoncino q.b.

Il betacarotene presente nella zucca ha proprietà preventive nei confronti dell'insorgere di diverse patologie; da non sottovalutare i benefici che derivano dalla sua capacità di contrastare i radicali liberi, sostanze altamente pericolose per il nostro organismo. Ma il betacarotene ha anche altre proprietà: protegge il sistema circolatorio, è antinfiammatorio e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, rappresenta un ottimo alleato nel rallentare l'invecchiamento delle cellule del corpo umano.

 

Risotto con zucca, cioccolato e parmigiano

Preparazione: 20’

Cottura: 20’

  • Ponete sul fuoco un padellino antiaderente di circa 18/20 cm di diametro, quando sarà ben caldo versateci 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato e lasciatelo dorare.
  • Toglietelo dal fuoco e versate la cialda su di una ciotola rovesciata, lasciatela raffreddare bene.
  • Affettate sottilmente la cipolla e fatela dorare con 4 cucchiai d’olio (fate molta attenzione perché non deve bruciarsi) per qualche minuto, poi eliminatela.
  • Unite il riso e fatelo tostare, rigirandolo spesso, fino a quando diventerà trasparente, unite la zucca tagliata a dadini e fate dorare per un minuto.
  • Versate il bicchiere di spumante, alzate la fiamma e fatelo sfumare per qualche minuto, avendo cura di girare continuamente il riso.
  • Unite il brodo vegetale caldo, poco alla volta, fino a cottura completa.
  • Cinque minuti prima di spegnere il gas unite il cioccolato tritato grossolanamente e il peperoncino.
  • Amalgamate fino a sciogliere completamente il cioccolato.
  • Spegnete il fuoco e mantecate il riso con il burro e Parmigiano Reggiano, guarnite con la cialda spezzettata di Parmigiano.
  • Servite subito e buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti