Ingredienti: per 4 persone
400 g di rape
1 patata di 200 g
200 g di porri
1 tartufo nero di 30 g
olio extravergine di oliva
sale
prezzemolo per guarnireLa rapa ha proprietà depurative, diuretiche, emollienti, rinfrescanti, espettoranti e rivitalizzanti; il suo consumo è consigliato in presenza di stati di stanchezza, tosse, bronchite ed in caso di problemi legati ai reni come cistiti, calcoli ed insufficienza renale.
Preparazione: 15’
Cottura: 35’
- Mondate le rape e tagliatele a pezzi.
- Lavate la patata, pelatela e tagliate anch’essa a pezzetti.
- Mondate i porri delle radici, delle parti più verdi e della guaina esterna, poi affettateli.
- Versate in una casseruola 1 cucchiaio di olio e 1 di acqua, unitevi i porri e lasciateli appassire a fiamma bassa per circa 5 minuti mescolando spesso.
- Aggiungete le rape e la patata, mescolate, poi salate, coprite con 1 litro abbondante di acqua, portate a ebollizione e fate cuocere per 25 minuti.
- Frullate la preparazione e distribuitela nelle ciotole; completate tagliandovi sopra il tartufo a lamelle e guarnendo con il prezzemolo, quindi servite.
- Se volete una preparazione con aroma di tartufo più intenso, aggiungete 20 g di tartufo spezzettato al momento di frullarla.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento