}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Crema di rape e patate al tartufo.

Crema di rape e patate al tartufo.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il giovedì 24 luglio 2014 | 17:59:00

Ingredienti: per 4 persone

400 g di rape
1 patata di 200 g
200 g di porri
1 tartufo nero di 30 g
olio extravergine di oliva
sale
prezzemolo per guarnire

La rapa ha proprietà depurative, diuretiche, emollienti, rinfrescanti, espettoranti e rivitalizzanti; il suo consumo è consigliato in presenza di stati di stanchezza, tosse, bronchite ed in caso di problemi legati ai reni come cistiti, calcoli ed insufficienza renale.

Crema di rape e patate al tartufo

Preparazione: 15’

Cottura: 35’

  • Mondate le rape e tagliatele a pezzi.
  • Lavate la patata, pelatela e tagliate anch’essa a pezzetti.
  • Mondate i porri delle radici, delle parti più verdi e della guaina esterna, poi affettateli.
  • Versate in una casseruola 1 cucchiaio di olio e 1 di acqua, unitevi i porri e lasciateli appassire a fiamma bassa per circa 5 minuti mescolando spesso.
  • Aggiungete le rape e la patata, mescolate, poi salate, coprite con 1 litro abbondante di acqua, portate a ebollizione e fate cuocere per 25 minuti.
  • Frullate la preparazione e distribuitela nelle ciotole; completate tagliandovi sopra il tartufo a lamelle e guarnendo con il prezzemolo, quindi servite.
  • Se volete una preparazione con aroma di tartufo più intenso, aggiungete 20 g di tartufo spezzettato al momento di frullarla.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti