}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Fettuccine con gamberetti e finocchio selvatico.

Fettuccine con gamberetti e finocchio selvatico.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on martedì 8 luglio 2014 | 13:29:00

Ingredienti: per 8 persone

320 g di fettuccine fresche
250 g di gamberetti, già sgusciati e puliti
300 g di Finocchio Selvatico
2 arance
1 cucchiaino di agar-agar in polvere (gelatina ricavata da una varietà di alga)
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Molti nomi delle paste prendono spunti da oggetti ed ecco che abbiamo le ruote, anelli, crocette, anellini, fettucce.

Questo formato di pasta deve la sua particolarità alle sue caratteristiche di ruvidezza e spessore tipiche delle paste molto trafilate. Da provare con ragù, sughi a base di cacciagione o sughi di pesce con molluschi e frutti di mare.

Fettuccine con gamberetti e finocchio selvatico

Preparazione: 20’

Cottura: 20’

  • Eliminate gli steli più duri e quelli danneggiati del finocchio selvatico, quindi lavateli bene e sbollentateli per 5 minuti in acqua bollente salata.
  • In una padella scaldate 3 cucchiai di olio e fate rosolare i gamberetti, poi bagnate con il succo filtrato delle arance, unite l’agar-agar e mescolate bene.
  • Cuocete per 5 minuti, quindi aggiungete il finocchio, scolato e finemente sminuzzato; salate e pepate.
  • Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salatela e cuocete le fettuccine.
  • Scolatele al dente, fatele saltare nella padella con i gamberetti, distribuitele nei piatti individuali, decorate con foglie di prezzemolo, lavate, asciugate e grossolanamente spezzettate, e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti