}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Galletto alla griglia con agretto alla bresciana.

Galletto alla griglia con agretto alla bresciana.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 12/07/2014 | 15:02

Ingredienti: per 4 persone

4 galletti di circa 450 g ciascuno
1 mazzetto di erba cipollina
1 mazzetto di prezzemolo
16 crostini di pane rotondi
1 spicchio di aglio
verdure di stagione cotte o crude, a piacere
qualche foglia di salvia
2,5 dl di olio extravergine di oliva
sale
pepe di mulinello

L'erba cipollina si usa quasi esclusivamente fresca poiché ha un aroma lieve che si perde facilmente. Per proporla al meglio i cuochi la tengono come pianta e se ne servono solo al momento dell'effettivo utilizzo, sciacquandola velocemente e sminuzzandola con le forbici.

Galletto alla griglia con agretto alla bresciana

Preparazione:

  • Fiammeggiate i galletti, eliminate eventuali piumette residue, puliteli accuratamente all’interno, lavateli, asciugateli e divideteli a metà separando le cosce dal petto.
  • Conditeli con 5 cl di olio e cuoceteli sulla griglia da entrambi i lati, per un totale di 30 minuti, regolando di sale e pepe.
  • A cottura ultimata, lasciateli riposare per 15 minuti su un vassoio vicino a una fonte di calore.
  • Nel frattempo mondate, lavate, sgocciolate e tritate il prezzemolo e l’erba cipollina.
  • Metteteli in una ciotola, unite lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato, incorporate 2 dl di olio e regolate di sale e pepe. Recuperate il liquido emesso dai galletti durante il loro riposo, unitelo alla salsa e mescolate bene.
  • Disponete i galletti sui piatti individuali sistemando cosce e sovracosce sui crostini.
  • Nappate con la salsa preparata, completando con le foglie di salvia ben lavate e asciugate e con verdure di stagione a piacere.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti