}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Formaggio di capra al forno con crosta aromatica.

Formaggio di capra al forno con crosta aromatica.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 11/07/2014 | 11:22

Ingredienti: per 4 persone

4 tomini di capra
40 g di pane sbriciolato
20 g di nocciole sgusciate
10 g di prezzemolo
10 g di basilico
10 g di burro
20 mandorle sgusciate
1 cucchiaio di miele di acacia
1/2 carota
sale

Negli ultimi anni i formaggi di capra sono tornati in auge perché più magri e digeribili rispetto ad altri formaggi. Inoltre sono meglio tollerati dalle persone allergiche alle proteine del latte vaccino, che spesso soffrono di disturbi intestinali e in molti casi tendono al sovrappeso: in questi casi, il formaggio di capra nutre, non infiamma e sgonfia l’addome.

Formaggio di capra al forno con crosta aromatica

Preparazione: 20’ più tempi aggiuntivi

Cottura: 15’

  • Pulite i tomini raschiandone un sottilissimo strato superficiale.
  • Sbollentate le mandorle in poca acqua per 1 minuto e sbucciatele.
  • Passate le nocciole in forno a 220 °C per qualche minuto, poi eliminate la buccia strofinandole con un panno.
  • Mondate la carota strofinandola sotto il getto dell’acqua con la spazzola dura, quindi tagliatela grossolanamente.
  • Lavate il prezzemolo e il basilico ed eliminate i gambi.
  • Disponete le mandorle, le nocciole, il prezzemolo e il basilico sul piano di lavoro, poi tritateli finemente; a parte tritate la carota.
  • Fate fondere il burro in una piccola padella, quindi unitevi la carota, salatela leggermente e lasciatela appassire per 4-5 minuti.
  • Unite gli altri ingredienti tritati e il pane sbriciolato, quindi fate insaporire per altri 4-5 minuti, infine aggiungete il miele e mescolate.
  • Disponete i tomini su un piatto da forno o una pirofila, distribuite il trito sulle sommità e infornate a 180°C per 3-4 minuti, solo il tempo necessario ad ammorbidire il formaggio, quindi servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti