Ingredienti: per 4 persone
8 ostriche
1 porro
2 fette di pancarré
20 g di burro
sale fino e grosso
Le ostriche nei primi anni del diciannovesimo secolo erano consumate in abbondanza dalla maggior parte delle persone della classe operaia. A causa dell'aumento della domanda, la popolazione di questi molluschi ha iniziato a diminuire, e il loro prezzo è continuato a salire. Oggi le ostriche sono considerate un alimento di lusso.
Preparazione: 15’
Cottura: 20’
- Mondate il porro delle radici, della parte più verde e della foglia esterna, poi affettatelo; aprite le ostriche con un coltellino.
- Fate cuocere il porro per circa 10 minuti in 15 g di burro, salando leggermente e bagnando con parte del liquido delle ostriche.
- Eliminate la crosta del pancarré e sbriciolate la mollica, quindi fatela dorare nel restante burro.
- Scalzate le ostriche con un coltello senza toglierle dal guscio, poi unite il porro, il pangrattato e passatele in forno a 220°C per 5 minuti.
- Servitele nei piatti singoli sopra un letto di sale grosso per mantenere i gusci ritti.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento