}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Ostriche e porro al gratin.

Ostriche e porro al gratin.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 4 luglio 2014 | 20:04:00

Ingredienti: per 4 persone

8 ostriche
1 porro
2 fette di pancarré
20 g di burro
sale fino e grosso


Le ostriche nei primi anni del diciannovesimo secolo erano consumate in abbondanza dalla maggior parte delle persone della classe operaia. A causa dell'aumento della domanda, la popolazione di questi molluschi ha iniziato a diminuire, e il loro prezzo è continuato a salire. Oggi le ostriche sono considerate un alimento di lusso.

Ostriche e porro al gratin

Preparazione: 15’

Cottura: 20’

  • Mondate il porro delle radici, della parte più verde e della foglia esterna, poi affettatelo; aprite le ostriche con un coltellino.
  • Fate cuocere il porro per circa 10 minuti in 15 g di burro, salando leggermente e bagnando con parte del liquido delle ostriche.
  • Eliminate la crosta del pancarré e sbriciolate la mollica, quindi fatela dorare nel restante burro.
  • Scalzate le ostriche con un coltello senza toglierle dal guscio, poi unite il porro, il pangrattato e passatele in forno a 220°C per 5 minuti.
  • Servitele nei piatti singoli sopra un letto di sale grosso per mantenere i gusci ritti.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti