Ingredienti: per 6 persone
6 pomodori secchi sott’olio
6 filetti di acciuga sotto sale
2 grossi cetrioliI cetrioli sono molto ricchi d'acqua e per questo motivo posseggono proprietà depurative e rinfrescanti in grado quindi di apportare benefici ai reni; grazie al loro apporto calorico molto basso e soprattutto al loro contenuto di acido tartarico, i cetrioli sono spesso inseriti in svariate diete dimagranti. L'acido tartarico ha infatti la proprietà di impedire che i carboidrati immessi nel nostro organismo si trasformino in grassi.
Preparazione: 10’
- Dissalate le acciughe sciacquandole sotto l’acqua fredda corrente e asciugatele tamponando con carta assorbente da cucina.
- Privatele di eventuali lische e tagliatele a metà.
- Sgocciolate i pomodori dall’olio di conservazione e tagliate anch’essi a metà, o in quarti se fossero particolarmente grossi.
- Mondate i cetrioli privandoli delle estremità, poi lavateli, asciugateli e tagliateli a rondelle regolari: dovrete ottenere in tutto 24 fette di cetriolo non troppo sottili.
- Distribuite le fette di cetriolo su un vassoio o un piatto da portata e adagiate sopra ciascuna mezza acciuga e mezzo pomodorino.
- Fermate ogni “tartina” così preparata con una forchettina di legno, o in alternativa con uno stuzzicadenti, e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento