}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Tortilla di patate e formaggio di capra.

Tortilla di patate e formaggio di capra.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il domenica 27 luglio 2014 | 19:09:00

Ingredienti: per 4 persone
8 uova
500 g di patate lessate
60 g di formaggio di capra fresco
olio extravergine di oliva
sale
D’origine incerta, la tortilla de patatas, o frittata di patate, è una piatto simbolo della cultura gastronomica spagnola; nella letteratura si trovano dei riferimenti sulla tortilla già nel secolo XIX quando si preparava con uova e patate al forno schiacciate. Oggi la tortilla de patatas è un piatto popolarissimo, fatto con patate fritte e uova sbattute con l’aggiunta di cipolla, pezzettini di pancetta oppure peperoni verdi, a seconda della ricetta tradizionale usata da ogni famiglia.
La tortilla de patatas è un piatto versatile che si prepara a casa per pranzo o cena, la domenica per un picnic con gli amici oppure come stuzzichino.



Tortilla di patate e formaggio di capra
Preparazione: 5’
Cottura: 20’
  • Pelate le patate, che devono essere fredde, poi affettatele.
  • Sgusciate le uova versandole in una bacinella, quindi salatele, aggiungete le patate, il formaggio di capra a cucchiaiate e mescolate tutti gli ingredienti.
  • Ungete una teglia rotonda del diametro di circa 20 cm con mezzo cucchiaio di olio, quindi versatevi il composto e infornatelo a 180 °C, lasciandolo cuocere per circa 20 minuti.
  • Pungetelo con uno stecchino e, se questo fuoriuscirà asciutto, la tortilla sarà pronta; a quel punto estraetela dal forno.
  • Potete foderare la teglia con carta da forno anziché ungerla con olio. Se lo preferite, lasciatela raffreddare prima di servirla.
  • Se volete preparare questa tortilla in padella sul fornello, incoperchiatela e fatela cuocere a fiamma bassa in modo che anche la parte superiore cuocia correttamente.
  • Fate molta attenzione nel voltarla, aspettando sino a quando la preparazione si sarà leggermente addensata.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti