Ingredienti: per 4 persone
8 uova
500 g di patate lessate
60 g di formaggio di capra fresco
olio extravergine di oliva
sale
D’origine incerta, la tortilla de patatas, o frittata di patate, è una piatto simbolo della cultura gastronomica spagnola; nella letteratura si trovano dei riferimenti sulla tortilla già nel secolo XIX quando si preparava con uova e patate al forno schiacciate. Oggi la tortilla de patatas è un piatto popolarissimo, fatto con patate fritte e uova sbattute con l’aggiunta di cipolla, pezzettini di pancetta oppure peperoni verdi, a seconda della ricetta tradizionale usata da ogni famiglia.
La tortilla de patatas è un piatto versatile che si prepara a casa per pranzo o cena, la domenica per un picnic con gli amici oppure come stuzzichino.
Preparazione: 5’
Cottura: 20’
- Pelate le patate, che devono essere fredde, poi affettatele.
- Sgusciate le uova versandole in una bacinella, quindi salatele, aggiungete le patate, il formaggio di capra a cucchiaiate e mescolate tutti gli ingredienti.
- Ungete una teglia rotonda del diametro di circa 20 cm con mezzo cucchiaio di olio, quindi versatevi il composto e infornatelo a 180 °C, lasciandolo cuocere per circa 20 minuti.
- Pungetelo con uno stecchino e, se questo fuoriuscirà asciutto, la tortilla sarà pronta; a quel punto estraetela dal forno.
- Potete foderare la teglia con carta da forno anziché ungerla con olio. Se lo preferite, lasciatela raffreddare prima di servirla.
- Se volete preparare questa tortilla in padella sul fornello, incoperchiatela e fatela cuocere a fiamma bassa in modo che anche la parte superiore cuocia correttamente.
- Fate molta attenzione nel voltarla, aspettando sino a quando la preparazione si sarà leggermente addensata.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento