Ingredienti: per 4 persone
300 g di polenta soda
150 g di mozzarella
40 g di burro
10 g di pinoli
salvia
saleA tutt'oggi i pinoli sono poco utilizzati ma in realtà essi rappresentano un vero e proprio integratore alimentare da utilizzarsi soprattutto quando il livello di energia del nostro organismo va giù; il loro consumo è consigliato per chi si sottopone ad ore snervanti di studio o a grandi stress fisici dovuti ad attività sportive. Proprio per l'elevato contenuto calorico e di grassi i pinoli vanno consumati con moderazione soprattutto da chi è in sovrappeso.
Preparazione: 20’
Cottura: 15’
- Tagliate la mozzarella a dadini, poi ricavate dalla polenta tanti pezzetti.
- Formate in ciascuno un incavo premendo con un dito, colmatelo con 1 pezzetto di mozzarella, quindi chiudetelo e modellate la polenta a forma di sfera in modo che la mozzarella ne rimanga chiusa al centro.
- Disponete le sfere su una piastra ricoperta con carta da forno, poi infornate a 210 °C per 15 minuti o sino a quando sulla superficie della polenta si sarà formata una crosticina.
- Nel frattempo fate cuocere il burro a fiamma media in una piccola casseruola con la salvia, i pinoli e una presa di sale sino a quando avrà assunto una coloritura nocciola.
- Distribuite le sfere di polenta nei piatti singoli, versatevi sopra il burro con la salvia e i pinoli, quindi servite in tavola.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento