Ingredienti: per 4 persone
4 cespi di cicoria belga
60 g di pancetta tesa
60 g di montasio
40 g di nocciole sgusciate
olio di olivaLa cicoria ha moltissime proprietà, la cicoria detta anche Chihorium intybus è una pianta perenne commestibile originaria del Nord Africa, e diffusa anche in Europa e Asia e da est a sud della Russia, Cina e Giappone, considerata autoctona negli Stati Uniti del Nord, ma che, al giorno d’oggi, tende a diffondersi in tutto il mondo, soprattutto sulle terre con un clima mite temperato. Ha guadagnato la sua fama nell'antichità per i suoi usi terapeutici: gli antichi egizi la usavano per trattare i problemi al fegato e della cistifellea.
Preparazione: 15’
Cottura: 40’
- Mondate i cespi di belga eliminando una fettina alla base e le foglie esterne, quindi tagliateli a metà nel senso della lunghezza, sciacquateli e asciugateli delicatamente con carta assorbente da cucina.
- Ungete una pirofila con mezzo cucchiaio di olio di oliva e disponetevi le mezze cicorie con la parte tagliata rivolta verso l’alto.
- Riducete il formaggio a bastoncini e tagliate la pancetta a dadini; distribuite sulle cicorie prima il formaggio e quindi la pancetta.
- Passate in forno a 160 °C per 30 minuti, poi alzate la temperatura a 200 °C e proseguite per altri 10 minuti.
- Spezzettate grossolanamente le nocciole nel cutter o nel mortaio. Se le preferite pelate, prima di spezzettarle mettetele in una teglia e passatele in forno a 200 °C per circa 5 minuti, quindi trasferitele in un panno da cucina e strofinatele in modo da privarle della buccia pellicolare.
- Sfornate la pirofila con la belga e distribuite la preparazione nei piatti singoli, completatela con le nocciole e servite.
- Se le volete più morbide, potete sbollentare le cicorie per 2-3 minuti in acqua salata prima di tagliarle a metà.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento