}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Filetti di aguglia al forno.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 09/07/2014 | 18:50

Ingredienti: per 4 persone

600 g di aguglie
carvi
1 cucchiaio di succo di limone
olio di oliva
sale
pepe in grani

Diciamo subito che, essendo abbastanza diffuso, l’aguglia non è un pesce dal costo elevato. E’ molto apprezzato per le sue proprietà nutrizionali: facendo parte della categoria del pesce azzurro, contiene una buona dose di acidi grassi essenziali di tipo Omega 3. Ha un 70% di parte edibile e le sue ottime carni bianche sono dotate di una grande quantità di sali minerali come calcio, potassio, sodio, fosforo e vitamina A; è uno dei tipi di pesce maggiormente consigliati nelle diete, dato il basso contenuto di grassi (per lo più polinsaturi) e il buon apporto dal punto di vista proteico. 100 grammi di alimento forniscono solo 80 calorie.

Filetti di aguglia al forno

Preparazione: 15’

Cottura:  20’

  • Eviscerate le aguglie, sfilettatele e lavatele.
  • Se i filetti fossero troppo lunghi tagliateli a pezzi di circa 15 cm.
  • Ungete con 1 cucchiaio di olio una teglia, mettetela sul fornello e a fiamma viva fatevi rosolare i filetti 1 minuto per lato, quindi disponeteli con la pelle rivolta verso il basso.
  • Salateli, cospargeteli con qualche seme di carvi, una macinata di pepe, spruzzateli con il succo di limone e fateli cuocere in forno a 180 °C per 10-15 minuti o sino a quando saranno cotti.
  • Se preferite potete eviscerare le aguglie e cuocerle intere nel forno, quindi sfilettarle e servirle condite con poco sale, carvi, pepe, succo di limone e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti