Ingredienti: per 4 persone
800 g di funghi misti
1 cipolla
20 g di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
riso pilaf per accompagnare (facoltativo)Come tutti i sapori delicati, i funghi amano cotture semplici.
In linea di massima i procedimenti sono quasi sempre gli stessi, però bisogna avere un po’ d'occhio, badando soprattutto alla consistenza, ed al comportamento alla cottura: ovviamente non si potrà cucinare troppo a lungo il Coprinus comatus (coprino) con il Cantharellus cibarius (galletto), oppure grigliare delle morchelle (spugnole) e così via.
Vi sono invece funghi adatti a cotture prolungate: Armillaria mellea (chiodini); Agrocybe cylindracea (pioppini); Clitocybe geotropa (ordinale). Con questi si prediligeranno ricette come i guazzetti, le zuppe, e le cotture in umido in genere
Preparazione: 5’
Cottura: 15’
- Pulite i funghi con un panno inumidito, eliminando con un piccolo coltello eventuali residui terrosi; se fosse necessario passateli velocemente in poca acqua tiepida, quindi asciugateli immediatamente.
- Tagliate a pezzi i funghi più grossi; sbucciate la cipolla e affettatela.
- Lavate il prezzemolo, eliminate i gambi e tritatelo.
- Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella e unitevi i funghi con la cipolla.
- Salate e fate cuocere a fiamma medio-alta per 4-5 minuti, poi incoperchiate e abbassate leggermente la fiamma lasciando cuocere per 4-5 minuti, infine togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti.
- Unite il prezzemolo, mescolate la preparazione e servitela in tavola.
- Se vi piace, potete accompagnare la padellata con riso pilaf.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento