Ingredienti: per 4 persone
4 orate da porzione
80 g di mandorle a filetti
30 g di aneto
1 limone
olio extravergine di oliva
saleLe carni bianche dell'orata sono molto apprezzate. Si presta a diverse preparazioni; eccellente soprattutto alla griglia, è ottima cotta al forno oppure in crosta di sale.
L'orata appartiene alla classe dei pesci magri come le acciughe, il luccio, merluzzo, palombo, rombo, sogliola, spigola. L'orata è molto magra, ricca di proteine nobili, contiene vitamine B1, B2 e vitamine PP. Tra i sali minerali spiccano in particolar modo: fosforo, iodio, ferro e una discreta quantità di calcio. Indicata nell'infanzia, adolescenza ed età avanzata, per i convalescenti, nelle malattie del fegato e gastrointestinali (però non affumicata) nell'arteriosclerosi e nell'obesità.
Preparazione: 15’
Cottura: 20’
- Pulite le orate: squamatele, evisceratele, sfilettatele e privatele della pelle; mondate l’aneto, lavatelo, asciugatelo e tritatelo.
- Ungete 4 pirofile singole con mezzo cucchiaio di olio ciascuna e disponete in ognuna 1 filetto con la parte esterna rivolta verso il basso.
- Salate leggermente, cospargete con parte dell’aneto tritato, adagiatevi sopra un secondo filetto con il lato esterno rivolto verso l’alto così da ricomporre il pesce.
- Insaporite con una presa di sale, unite il restante aneto, cospargetevi sopra le mandorle e condite con mezzo cucchiaio di olio.
- Passate a cuocere in forno a 180 °C per 20 minuti o sino a quando i pesci saranno cotti.
- Tagliate il limone a spicchi, distribuitelo nelle pirofile e servite in tavola.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento