}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Filetto di maiale e spiedini di fichi.

Filetto di maiale e spiedini di fichi.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on giovedì 10 luglio 2014 | 19:33:00

Ingredienti: per 4 persone

8 fette di filetto di maiale di circa 150 g ciascuna
6 fichi grossi
8 foglie di spinacio
80 g di burro
30 g di cipolla
1 dl di brodo di carne
porto
sale
pepe

Demonizzata per anni, oggigiorno la carne di maiale è inserita tra gli alimenti che regolarmente possono essere consumati durante una dieta equilibrata. Dal punta di vista strettamente calorico, la differenza è minima: 157 le calorie presenti in un etto di maiale, 107 calorie, in uno di vitello. Più competitiva la carne suina rispetto a quella bovina per quanto riguarda l’apporto proteico: per 100 gr il maiale ne registra 21,3 grammi contro i 20,7 del vitello. Interessante il confronto anche sul piano dei grassi: in cento grammi di carne suina, sono presenti nove grammi di grasso, contro gli otto presenti nella carne di vitello.

Filetto di maiale e spiedini di fichi

Preparazione: 15’

Cottura:  15’

  • Lavate bene i fichi, asciugateli e tagliateli a metà.
  • Infilzateli su 4 spiedini di legno, o in alternativa su altrettanti rametti di rosmarino privati degli aghi, alternandoli alle foglie di spinacio, lavate, asciugate e arrotolate.
  • Salate e pepate le fette di carne, quindi mettetele in una padella con metà del burro spumeggiante.
  • Fatele rosolare uniformemente su entrambi i lati.
  • Quando avranno preso colore, togliete le fette dalla padella e unite la cipolla, sbucciata e tritata; lasciatela appassire a fiamma dolce per qualche minuto, poi rimettete la carne.
  • Bagnate con un dito di porto e lasciatelo evaporare; versate il brodo e proseguite la cottura per 7-8 minuti.
  • Nel frattempo fate fondere il rimanente burro in un’altra padella e rosolatevi gli spiedini di frutta.
  • Disponete la carne nei piatti singoli e conditela con il suo intingolo; completate ogni porzione con 1 spiedino di fichi e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti