Ingredienti: per 4 persone
8 fette di filetto di maiale di circa 150 g ciascuna
6 fichi grossi
8 foglie di spinacio
80 g di burro
30 g di cipolla
1 dl di brodo di carne
porto
sale
pepeDemonizzata per anni, oggigiorno la carne di maiale è inserita tra gli alimenti che regolarmente possono essere consumati durante una dieta equilibrata. Dal punta di vista strettamente calorico, la differenza è minima: 157 le calorie presenti in un etto di maiale, 107 calorie, in uno di vitello. Più competitiva la carne suina rispetto a quella bovina per quanto riguarda l’apporto proteico: per 100 gr il maiale ne registra 21,3 grammi contro i 20,7 del vitello. Interessante il confronto anche sul piano dei grassi: in cento grammi di carne suina, sono presenti nove grammi di grasso, contro gli otto presenti nella carne di vitello.
Preparazione: 15’
Cottura: 15’
- Lavate bene i fichi, asciugateli e tagliateli a metà.
- Infilzateli su 4 spiedini di legno, o in alternativa su altrettanti rametti di rosmarino privati degli aghi, alternandoli alle foglie di spinacio, lavate, asciugate e arrotolate.
- Salate e pepate le fette di carne, quindi mettetele in una padella con metà del burro spumeggiante.
- Fatele rosolare uniformemente su entrambi i lati.
- Quando avranno preso colore, togliete le fette dalla padella e unite la cipolla, sbucciata e tritata; lasciatela appassire a fiamma dolce per qualche minuto, poi rimettete la carne.
- Bagnate con un dito di porto e lasciatelo evaporare; versate il brodo e proseguite la cottura per 7-8 minuti.
- Nel frattempo fate fondere il rimanente burro in un’altra padella e rosolatevi gli spiedini di frutta.
- Disponete la carne nei piatti singoli e conditela con il suo intingolo; completate ogni porzione con 1 spiedino di fichi e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento