}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Asparagi con semi di sesamo.

Asparagi con semi di sesamo.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on martedì 29 luglio 2014 | 20:01:00

Ingredienti: per 4 persone

1 kg di asparagi
3 cucchiai di semi di sesamo
olio extravergine di oliva
sale

L’asparago contiene anche saponine, polifenoli e elevate quantità di minerali, soprattutto potassio, che lo rendono particolarmente interessante nell’impiego contro i problemi di ritenzione idrica, in forza della sua eccellente azione diuretica.

Ma i suoi pregi, pur numerosi, si scontrano con l’elevato apporto di acidi urici, che rischiano di aggravare, qualora siano già presenti, alcuni disturbi, quali la gotta, le cistiti, le prostatiti, le calcolosi renali, l’osteoartrite e altre malattie osteoarticolari.

Asparagi con semi di sesamo

Preparazione: 10’

Cottura: 15’

  • Lavate gli asparagi ed eliminate le parti legnose; legateli a mazzetto e fateli cuocere per 8 minuti in una casseruola alta e stretta con acqua bollente salata, mettendoli ritti in modo che le punte fuoriescano: dovranno risultare piuttosto al dente.
  • Sbucciate l’aglio, schiacciatelo e fatelo appassire in un tegame con 2 cucchiai di olio, a fiamma bassa e mescolando spesso; eliminatelo, versate nel recipiente gli asparagi e lasciateli insaporire per 2-3 minuti, facendo attenzione a non danneggiare le punte.
  • Distribuite gli asparagi in un piatto da portata o in quelli singoli.
  • Fate tostare leggermente i semi di sesamo in una padellina antiaderente, cospargeteli sugli asparagi, regolate di sale e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti