}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Salmone affumicato con lamelle di finocchio.

Salmone affumicato con lamelle di finocchio.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 26/07/2014 | 22:20

Ingredienti: per 4 persone

320 g di salmone affumicato
1 finocchio
4 fili di erba cipollina
4 fette di pancarré
1 cucchiaio di succo di limone
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Il salmone ha molte proprietà benefiche, sia che venga consumato fresco, sia affumicato. Cucinare il salmone significa assicurarsi delle ottime proprietà nutrizionali, con un apporto di calorie, che si rivela non affatto dannoso, nemmeno quando si segue un regime alimentare ipocalorico. Questo pesce è ricco di omega 3, che possono essere considerati dei veri e propri alleati per la nostra salute. Riescono ad abbassare il livello del colesterolo, incidono positivamente sul rallentamento dell’invecchiamento, prevengono i tumori e aiutano a combattere l’osteoporosi. Vediamo nello specifico tutti gli effetti benefici di questo cibo.

Salmone affumicato con lamelle di finocchio

Preparazione: 15’

Cottura: 10’

  • Eliminate la crosta alle fette di pane, tagliate queste diagonalmente a metà in modo da ottenere tanti triangoli e fate tostare questi al forno a 220 °C per 6 minuti, voltandoli dopo 3 minuti.
  • Mondate il finocchio eliminando la guaina esterna, lavatelo, quindi affettatelo molto sottilmente, meglio se utilizzando una affettatrice.
  • Affettate poi il salmone facendo attenzione a tenere la lama del coltello inclinata, così che risulti quasi parallela al piano di lavoro.
  • In una insalatiera stemperate una presa di sale nel succo di limone, poi unite 2 cucchiai di olio sbattendo con una forchetta. Unite il finocchio e mescolate.
  • Mettete nei piatti singoli 2 triangoli di pane tostato, parte del finocchio e del salmone, l’erba cipollina tagliata a lunghi segmenti, infine completate con una macinata di pepe.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti