Ingredienti: per 4 persone
4 fogli di pasta fillo
50 g di lenticchie
40 g di grana fresco a lamelle
20 g di cipolla rossa essiccata
1 mela granny smith
4 fili di erba cipollina
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di succo di limone
olio extravergine di oliva
sale
ruchetta per guarnireLa lenticchia è un alimento molto “apprezzato” per le sue notevoli proprietà nutrizionali: infatti 100 g di lenticchie secche forniscono 290 calorie, e sono un’ ottima fonte di proteine (22,7 g), e di carboidrati complessi (51,1 g), con uno scarso contenuto in grassi. La lenticchia in scatola essendo precotta e quindi avendo assorbito l’acqua di cottura, fornisce un apporto energetico inferiore che corrisponde a 80 calorie per 100 g di prodotto, con 5 g di proteine e 15,4 g di carboidrati. Nella lenticchia sono inoltre presenti ferro, potassio e fosforo ed un elevato contenuto di fibra alimentare, importante perché modula l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi, in particolare del colesterolo, risultando utile per gli individui affetti da diabete o da dislipidemie. Inoltre la fibra aiuta a combattere la stipsi ed aumentando il senso di sazietà può essere importante nelle diete dimagranti.
Preparazione: 20’ più tempi aggiuntivi
Cottura: 40’
- Mettete le lenticchie in ammollo in acqua per 8 ore.
- Scolatele, raccoglietele in una casseruola insieme con l’alloro, unite abbondante acqua, portate a ebollizione, regolate la fiamma e lasciatele cuocere per circa 40 minuti, o sino a quando saranno tenere, ma non sfatte, salando a fine cottura.
- Nel frattempo ricavate dai fogli di pasta fillo tanti dischi di circa 15 cm di diametro, poi adagiateli a 2 a 2 su tazze che reggano il forno in modo che ne assumano la forma e passateli al forno a 180 °C per 10 minuti.
- Sfornateli e lasciateli raffreddare.
- In una ciotola stemperate una presa di sale nel succo di limone e unite 1 cucchiaio di olio a filo in modo da emulsionarlo.
- Lavate la mela e, senza sbucciarla, tagliatela a grossi bastoncini.
- Raccogliete in un’insalatiera le lenticchie scolate, la mela, l’erba cipollina tagliata a segmenti, il grana, la cipolla essiccata rinvenuta in acqua tiepida e mescolate.
- Distribuite nei cestini di pasta fillo. Guarnite con 1 foglia di ruchetta e servite subito.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento