Ingredienti: per 8 persone
1,4 kg di salmone eviscerato
60 g di capperi
55 g di burro
40 g di aneto
il succo di 1/2 limone
saleGrazie alla grande quantità di quercetina, che abbiamo visto essere un antiossidante naturale, i capperi svolgono una funzione anti infiammatoria e la stessa quercetina è ora allo studio per le sue ipotetiche proprietà antitumorali.
Preparazione: 10’
Cottura: 35’
- Mondate e tritate l’aneto; tritate 40 g di capperi.
- Lavorate in un piatto 50 g di burro con l’aneto e i capperi tritati, unendo poco sale e il succo di limone.
- Continuate a lavorare sino a ottenere un composto denso, ma cremoso.
- Lavate il salmone, squamatelo, asciugatelo, quindi incidetelo in superficie con un coltello, con tagli distanti poco più di 1 cm, leggermente obliqui.
- Spalmate il burro aromatizzato in ogni taglio del salmone e con il restante burro non lavorato ungete una pirofila, sistematevi il salmone, cospargetevi sopra i capperi tenuti interi e infornate a 180 °C per circa 35 minuti.
- Estraete il pesce dal forno e servitelo. Se preferite, disponetelo sul piano di lavoro, diliscatelo e servitelo a porzioni nei piatti singoli.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento