Ingredienti: per 4 persone
4 cetrioli
80 g di formaggio fresco
50 g di olive nere denocciolate
20 g di pomodori essiccati sott’olio
erba cipollina
olio extravergine di oliva
sale grossoI cetrioli sono molto ricchi d'acqua e per questo motivo posseggono proprietà depurative e rinfrescanti in grado quindi di apportare benefici ai reni; grazie al loro apporto calorico molto basso e soprattutto al loro contenuto di acido tartarico, i cetrioli sono spesso inseriti in svariate diete dimagranti. L'acido tartarico ha infatti la proprietà di impedire che i carboidrati immessi nel nostro organismo si trasformino in grassi.
Preparazione: 20’ più tempi aggiuntivi
- Lavate i cetrioli, eliminate le estremità, quindi tagliateli a fette nel senso della lunghezza eliminando le fettine arrotondate laterali, così da ottenerne 3 da ogni cetriolo, poi tagliatele a metà nel senso della larghezza.
- Disponete le fettine ottenute in uno scolapasta e alternatele con sale grosso; lasciatele riposare per 10 minuti, quindi sciacquatele e asciugatele.
- Tagliate grossolanamente le olive e i pomodori, poi raccogliete entrambi in una bacinella, condite con un poco di olio e mescolate.
- Pulite i fili di erba cipollina con un panno e tagliatene una parte a pezzetti con il coltello o con le forbici.
- Disponete 2 fettine di cetriolo in ogni piatto, distribuitevi il misto di olive e pomodoro, adagiatevi sopra 1 fettina di cetriolo premendo bene, quindi coprite con uno strato uniforme di formaggio cui unirete l’erba cipollina a pezzetti.
- Completate ciascuna preparazione appoggiandovi sopra la terza fetta di cetriolo, guarnendo con l’erba cipollina intera.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento