}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Cetrioli con formaggio, olive e pomodori essiccati.

Cetrioli con formaggio, olive e pomodori essiccati.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 28/07/2014 | 22:10

Ingredienti: per 4 persone

4 cetrioli
80 g di formaggio fresco
50 g di olive nere denocciolate
20 g di pomodori essiccati sott’olio
erba cipollina
olio extravergine di oliva
sale grosso

I cetrioli sono molto ricchi d'acqua e per questo motivo posseggono proprietà depurative e rinfrescanti in grado quindi di apportare benefici ai reni; grazie al loro apporto calorico molto basso e soprattutto al loro contenuto di acido tartarico, i cetrioli sono spesso inseriti in svariate diete dimagranti. L'acido tartarico ha infatti la proprietà di impedire che i carboidrati immessi nel nostro organismo si trasformino in grassi.

 

Cetrioli con formaggio, olive e pomodori essiccati

Preparazione: 20’ più tempi aggiuntivi

  • Lavate i cetrioli, eliminate le estremità, quindi tagliateli a fette nel senso della lunghezza eliminando le fettine arrotondate laterali, così da ottenerne 3 da ogni cetriolo, poi tagliatele a metà nel senso della larghezza.
  • Disponete le fettine ottenute in uno scolapasta e alternatele con sale grosso; lasciatele riposare per 10 minuti, quindi sciacquatele e asciugatele.
  • Tagliate grossolanamente le olive e i pomodori, poi raccogliete entrambi in una bacinella, condite con un poco di olio e mescolate.
  • Pulite i fili di erba cipollina con un panno e tagliatene una parte a pezzetti con il coltello o con le forbici.
  • Disponete 2 fettine di cetriolo in ogni piatto, distribuitevi il misto di olive e pomodoro, adagiatevi sopra 1 fettina di cetriolo premendo bene, quindi coprite con uno strato uniforme di formaggio cui unirete l’erba cipollina a pezzetti.
  • Completate ciascuna preparazione appoggiandovi sopra la terza fetta di cetriolo, guarnendo con l’erba cipollina intera.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti