Ingredienti: per 4-6 persone
160 g di grano saraceno
1 avocado maturo
1 cetriolo
3 carote
10 olive kalamata
2 foglie di menta
1 rametto di aneto
5 fili di erba cipollina
il succo di 1/2 limone
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
saleIl consumo di grano saraceno, grazie al suo alto valore proteico simile a quello della carne e della soia, è anche consigliato in caso di deperimento fisico e, grazie alla presenza di una sostanza chiamata rutina, per conservare l'elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni.
Preparazione: 35’
Cottura: 30’
- Cuocete il grano saraceno in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, secondo i tempi indicati sulla confezione, quindi scolatelo e passatelo rapidamente sotto l’acqua corrente affinché si raffreddi.
- Lavate le foglie di menta, il rametto di aneto e i fili di erba cipollina, quindi tritateli grossolanamente insieme.
- Sbucciate l’avocado, dividetelo a metà e privatelo del nocciolo; sbucciate il cetriolo e, con l’aiuto di uno scavino, eliminate la parte centrale con i semi; raschiate e lavate le carote e snocciolate le olive.
- Tagliate il tutto a dadini, trasferite la dadolata in una terrina e aggiungete il grano saraceno, il trito di erbe aromatiche, l’olio, il succo di limone e una presa di sale; mescolate con cura.
- Preparate la salsa frullando nel mixer i cannellini ben scolati insieme con l’olio, una presa di sale, il succo di limone e una macinata di pepe.
- Suddividete la dadolata nei piatti individuali a mo’ di “tartara”: ponete uno stampino tagliapasta del diametro di 6-8 cm al centro del piatto e riempitelo con il composto, quindi sfilatelo e compattate la superficie superiore dandole forma di cupola.
- Completate ogni porzione con qualche cucchiaio di salsa di cannellini e servite in tavola a temperatura ambiente.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento