Ingredienti: per 4 persone
600 g di filetto di rana pescatrice
2 limoni
40 g di grana a lamelle
paprica
olio extravergine di oliva
sale
burro (facoltativo)
vino bianco (facoltativo)Varie sono le ricette da sperimentare con la rana pescatrice, buona in padella o al forno, abbinando ad essa tutti i sapori tipici del Mediterraneo come olive, capperi e pomodori pachino.
Per essere sicuri di comprare un pesce fresco è bene acquistare la rana pescatrice intera, anche con la testa, che può essere usata per cucinare un'ottima zuppa o un fumetto (brodo) di pesce.
Preparazione: 10’
Cottura: 10’
- Mondate il pesce di eventuali pellicine trasparenti e dividetelo in 4 porzioni.
- Tagliate a metà 1 limone e spremetelo; ungete con mezzo cucchiaio di olio una pirofila e disponetevi i pezzi di rana pescatrice.
- Salateli, bagnateli con il succo di limone, poi infornateli a 200°C per 10 minuti.
- Tagliate il limone rimanente a fettine spesse 2-3 mm.
- Estraete il pesce dal forno e distribuitelo in stoviglie monoporzione.
- Disponetevi sopra le lamelle di grana e le fettine di limone, infine cospargetelo di paprica e servite.
- Se preferite, potete far cuocere il filetto sul fornello in una casseruola con 10 g di burro e 5 cucchiai di vino bianco, a recipiente coperto, per 10 minuti e utilizzare il fondo di cottura per condire il pesce al momento di servire.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento