}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Rana pescatrice al limone e grana.

Rana pescatrice al limone e grana.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on domenica 6 luglio 2014 | 22:36:00

Ingredienti: per 4 persone

600 g di filetto di rana pescatrice
2 limoni
40 g di grana a lamelle
paprica
olio extravergine di oliva
sale
burro (facoltativo)
vino bianco (facoltativo)

Varie sono le ricette da sperimentare con la rana pescatrice, buona in padella o al forno, abbinando ad essa tutti i sapori tipici del Mediterraneo come olive, capperi e pomodori pachino.

Per essere sicuri di comprare un pesce fresco è bene acquistare la rana pescatrice intera, anche con la testa, che può essere usata per cucinare un'ottima zuppa o un fumetto (brodo) di pesce.

Rana pescatrice al limone e grana

Preparazione: 10’

Cottura: 10’

  • Mondate il pesce di eventuali pellicine trasparenti e dividetelo in 4 porzioni.
  • Tagliate a metà 1 limone e spremetelo; ungete con mezzo cucchiaio di olio una pirofila e disponetevi i pezzi di rana pescatrice.
  • Salateli, bagnateli con il succo di limone, poi infornateli a 200°C per 10 minuti.
  • Tagliate il limone rimanente a fettine spesse 2-3 mm.
  • Estraete il pesce dal forno e distribuitelo in stoviglie monoporzione.
  • Disponetevi sopra le lamelle di grana e le fettine di limone, infine cospargetelo di paprica e servite.
  • Se preferite, potete far cuocere il filetto sul fornello in una casseruola con 10 g di burro e 5 cucchiai di vino bianco, a recipiente coperto, per 10 minuti e utilizzare il fondo di cottura per condire il pesce al momento di servire.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti