}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Empanadas con impasto di platano verde, chia e semi di lino

Empanadas con impasto di platano verde, chia e semi di lino

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 17/01/2025 | 18:03

Continuiamo con la dieta! Devo dire che non è un compito facile cambiare la nostra dieta, cambiare le nostre vecchie abitudini alimentari, che di solito fanno male alla salute, uno dei pasti più difficili per me è stata la colazione, di solito siamo abituati a fare colazione con un buon panino, arepas o empanadas, che anche se sono deliziosi, non sempre sono i più sani, Qualche tempo fa ho provato le tortillas di platano verde, che, anche se richiedono un processo un po' noioso, sono davvero facili da fare, e si possono preparare con il tempo, congelare e utilizzare quando serve, perché non sempre abbiamo il tempo a disposizione per queste preparazioni. Oggi ho voluto usare questo impasto per preparare delle deliziose empanadas e in questo modo, variare un po' la colazione a casa.

Questo impasto è davvero facile da preparare, tuttavia richiede un po' più di lavorazione rispetto alle ricette che di solito mi piacciono, quindi ne preparo una quantità regolare, in modo da poter preparare diverse infornate di tortillas. Oggi ho deciso di trasformare queste tortillas in empanadas, che ho cucinato nella friggitrice ad aria, dato che in precedenza avevo provato a friggerle ed era stato un completo disastro. Quindi, è importante che tu sappia che questa ricetta è per la cottura in forno o nella friggitrice ad aria, ma ti assicuro che è una vera delizia.

L'ho già detto, questa ricetta non è veloce e non è una di quelle che amo, che si fanno in un batter d'occhio, richiede un procedimento, ma vi assicuro che ne vale la pena, unitevi a me e vi mostrerò come preparare queste deliziose empanadas di platano verde.

Ingredienti

5
Banane verdi

2 cucchiai
Semi di lino

2 cucchiai
Semi di chia

3 cucchiai
Sale

Secondo necessità
Acqua

Inizieremo facendo bollire i platani precedentemente sbucciati e tagliati a pezzi di circa 4 centimetri di lunghezza, per rendere questo passaggio più veloce, fino a quando non saranno morbidi, aggiungiamo un paio di cucchiai di sale a circa 4 litri di acqua, per questo processo.
Una volta che il platano è bollito e morbido, lasciamolo riposare fino a quando non raggiunge la temperatura ambiente, e procediamo a grattugiarlo, questo, a mio parere, è il processo più fastidioso, perché il platano verde diventa appiccicoso, ma non è un grosso problema.

Ciò che ci aiuterà ad avere un impasto morbido e che non si rompe, è il mix di semi di chia e semi di lino, io li passo al macinacaffè, per farli diventare farina, ma li servo anche interi, nel caso non li avessi, questi semi a contatto con l'acqua creano la sostanza perfetta per amalgamare l'impasto.

Aggiungiamo alla banana grattugiata i semi di chia e di lino, il sale a piacere e aggiungiamo acqua, preferibilmente tiepida, per queste quantità io ho usato circa 400 ml di acqua, ma questa può variare a seconda della grandezza delle banane, impastiamo fino a quando tutto sarà ben amalgamato e sapremo che il nostro impasto è pronto quando le dita non si attaccheranno.

Preparo porzioni da 100 g per le tortillas, le do forma con l'aiuto di una tortilla padellina e le conservo inserendo carta oleata o pellicola trasparente tra ogni tortilla, le conservo in frigorifero se devo consumarle subito o le congelo se, al contrario, non le uso subito.

Per preparare le empanadas, le preparo come se fossero fatte con farina di grano o di mais, riempio la tortilla, le do forma e la metto nella friggitrice ad aria, coprendola con un po' di olio o strutto, per circa 15 minuti a 180 °C. Lascio riposare prima di mangiarle, perché di solito mantengono il calore a lungo.

Ciò che amo di queste tortillas, trasformate in empanadas, è che il loro sapore è neutro, quindi si adatta perfettamente a tutti coloro che non tollerano i sapori strani, e la loro consistenza è un lusso, croccante all'esterno e cremosa all'interno, e sicuramente questo impasto reclama a gran voce un buon ripieno per gustarlo al meglio. Dimmi, hai provato questo impasto?

Immagini della mia proprietà, scattate con la fotocamera del mio Xiaomi Redmi Note 9S Modificate con Snapseed

Grazie per aver dedicato del tempo alla lettura di questo post. Se hai domande, critiche o suggerimenti, ti sarei grato se li scrivessi nella casella dei commenti. E ricorda, anche tu puoi fare magie in cucina, ovunque tu vada!

[ES]


Continuiamo con la dieta! devo dire, che non è facile cambiare la nostra dieta, cambiare le nostre vecchie abitudini alimentari, che in generale sono mali per la nostra salute, uno dei cibi più difficili per me ha fatto il pasto, in cui il generale ci ha costuito a mangiare un buon panino, patatine o empanadas, che si bien sono deliziose, non sempre lo sono più salutari, fare un tempo per provare le tortillas di platano verde, che, anche se allevia un processo un po' noioso, sono davvero facili da fare, e si può preparare con tempo, per congelare e usare quando sean richieste, quindi non abbiamo sempre il tempo disponibile per queste preparazioni. Hoy quise utilizar esta masa para prepar unas ricas empanadas y de esta manera, variar un po' el desayuno en casa.

Questa massa è davvero facile da elaborare, tuttavia, richiede un po' più di procedimento rispetto alle ricette che normalmente mi piacciono, per questo, preparando una quantità regolare, in modo che io debba preparare varie porzioni di tortillas, e oggi, ho deciso trasformare queste tortillas in una empanadas, che cocine nella freidora de aire, sì que, anteriormente intente hacerlas fritas y fue un completo desastre, quindi, è importante che sepas que esta receta es para cocinar en horno o en freidora de aire, ma ti assicuro che è una completa delicia.

Ya lo dije, esta receta no es rápida ni es de esas que amo, que se hacen en un dos por tres, lleva su proceso, ma te aseguro que lo vale, acompáñame y te muestro como prepare estas deliciosas empanadas de plátano verde.

Ingredienti

5
Platani verdi

2 CD
Semi di linaza

2 CD
Semi di chia

3 CD
Sale

Quantità necessaria
Acqua

Iniziamo a Hirviendo los plátanos previamente pelados y cortados en trozos de unos 4 centímetros de largo, para hacer más rápido este paso, hasta que este suave, agregamos un par de cucharadas de sal a unos 4 litros de agua, para este proceso.
Una vez hervido y suave el plátano, dejamos reposar hasta que alcancen la temperatura ambiente, y procemos a rallar, este, a mi parecer, es el proceso más fastidioso, pues el plátano verde se torna pegajoso, ma non es nada del otro mundo.

Lo que nos ayudara a tener una masa soave y que no se quiebre, es la mezcla de las semillas de chia y linaza, las paso por un molinillo, para hacerlas harina, anque también sirven enteras, in el caso de no contar con lui, estas semillas al contacto con el agua crean la sustancia Perfecta para amalgamar la masa.

Agregamos las semillas de chia y lino y sal al gusto al platano rallado, y agregamos agua, de preferencia tibia, para estas cantidades utilicé aproximadamente 400 ml de agua, pero, esto puede variar, dependiendo del tamaño de los platátanos, amasamos hasta integralr todo muy bien y sabremos que está lista nuestra masa, cuando los dedos no se peguen de la misma.

Yo hago porzioni da 100 gr per le tortillas, les doy forma con l'aiuto di una tortillera, e las conservo colocando carta chiusa o plastica tra tortilla e tortilla, las refrigero se las voy a usar rápido o las congelo, se, per il contrario, no las voy a usar de inmediato.

Para hacer las empanadas, las hago como se harían con harina de trigo o harina de maíz, relleno la tortilla, le doy forma y llevo a la freidora de aire cubriéndolas con un poco de aceite o manteca, por unos 15 minutos a 180 °C , dejo reposar antes de consumir, pues suelen conservar el calor por largo rato.

Quello che mi incanta di queste tortillas, trasformate in empanadas, è che il suo sapore è neutro, perché si adatta perfettamente a tutti quelli che non tollerano sapori estranei, e la sua consistenza è tutto un lusso, crujiente por fuera e cremoso por dentro, e in definitiva questa massa pide a gritos un buon riempimento per divertirti ella al massimo. Cuéntame, ¿Tú has probado esta masa?

fonte

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti