}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Deliziose empanadas con impasto di platano verde, chia e semi di lino.

Deliziose empanadas con impasto di platano verde, chia e semi di lino.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 18/01/2025 | 18:03

Empanadas con impasto di platano verde

Empanadas con impasto di platano verde, chia e semi di lino, continuiamo con la dieta! 

Devo dire che non è un compito facile cambiare la nostra dieta, cambiare le nostre vecchie abitudini alimentari, che di solito fanno male alla salute.

Uno dei pasti più difficili per me è stata la colazione, di solito siamo abituati a fare colazione con un buon panino, arepas o empanadas, Che anche se sono deliziosi, non sempre sono i più sani, 

Qualche tempo fa ho provato le tortillas di platano verde, che, anche se richiedono un processo un po' noioso, sono davvero facili da fare, e si possono preparare con il tempo. 

Congelare e utilizzare quando serve, perché non sempre abbiamo il tempo a disposizione per queste preparazioni. 

Oggi ho voluto usare questo impasto per preparare delle deliziose empanadas e in questo modo, variare un po' la colazione a casa.

Empanadas con impasto di platano verde, ecco la ricetta.

Questo impasto è davvero facile da preparare, tuttavia richiede un po' più di lavorazione rispetto alle ricette che di solito mi piacciono.

Pertanto ne preparo una quantità regolare, in modo da poter preparare diverse infornate di tortillas. 

Oggi ho deciso di trasformare queste tortillas in empanadas, che ho cucinato nella friggitrice ad aria, dato che in precedenza avevo provato a friggerle ed era stato un completo disastro. 

Di conseguenza è importante che tu sappia che questa ricetta è per la cottura in forno o nella friggitrice ad aria, ma ti assicuro che è una vera delizia.

L'ho già detto, questa ricetta non è veloce e non è una di quelle che amo, che si fanno in un batter d'occhio. Richiede un procedimento, ma vi assicuro che ne vale la pena, unitevi a me e vi mostrerò come preparare queste deliziose empanadas di platano verde.

Ingredienti.

  • 5 Banane verdi.
  • 2 cucchiai Semi di lino.
  • 2 cucchiai.
  • Semi di chia.
  • 3 cucchiai di sale.
  • Acqua qb.

Preparazione.

  • Inizieremo facendo bollire i platani precedentemente sbucciati e tagliati a pezzi di circa 4 centimetri di lunghezza, per rendere questo passaggio più veloce.
  • Fino a quando non saranno morbidi, aggiungiamo un paio di cucchiai di sale a circa 4 litri di acqua, per questo processo.
  • Una volta che il platano è bollito e morbido, lasciamolo riposare fino a quando non raggiunge la temperatura ambiente.
  • Nel frattempo procediamo a grattugiarlo, questo, a mio parere, è il processo più fastidioso, perché il platano verde diventa appiccicoso, ma non è un grosso problema.

Empanadas con impasto di platano verde, chia e semi di lino preparazione

  • Ciò che ci aiuterà ad avere un impasto morbido e che non si rompe, è il mix di semi di chia e semi di lino.
  • Infine li passo al macinacaffè, per farli diventare farina, ma li servo anche interi, nel caso non li avessi, questi semi a contatto con l'acqua creano la sostanza perfetta per amalgamare l'impasto.

Deliziose empanadas con impasto di platano verde, semi

  • Aggiungiamo alla banana grattugiata i semi di chia e di lino, il sale a piacere e aggiungiamo acqua, preferibilmente tiepida,.
  • Per queste quantità io ho usato circa 400 ml di acqua, ma questa può variare a seconda della grandezza delle banane.
  • Nel frattempo impastiamo fino a quando tutto sarà ben amalgamato e sapremo che il nostro impasto è pronto quando le dita non si attaccheranno.

Preparo porzioni da 100 g per le tortillas, le do forma con l'aiuto di una tortilla padellina e le conservo inserendo carta oleata o pellicola trasparente tra ogni tortilla, le conservo in frigorifero se devo consumarle subito o le congelo se, al contrario, non le uso subito.

Deliziose empanadas con impasto di platano verde, preparazione-1

Per preparare le empanadas, le preparo come se fossero fatte con farina di grano o di mais, riempio la tortilla, le do forma e la metto nella friggitrice ad aria, coprendola con un po' di olio o strutto, per circa 15 minuti a 180 °C. Lascio riposare prima di mangiarle, perché di solito mantengono il calore a lungo.

Tortillas, trasformate in empanadas.

  • Ciò che amo di queste tortillas, trasformate in empanadas, è che il loro sapore è neutro.
  • Quindi si adatta perfettamente a tutti coloro che non tollerano i sapori strani, e la loro consistenza è un lusso, croccante all'esterno e cremosa all'interno.
  • Soprattutto sicuramente questo impasto reclama a gran voce un buon ripieno per gustarlo al meglio. 
  • Dimmi, hai provato questo impasto?

Deliziose empanadas con impasto di platano verde, presentazione


Fonte

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti X o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

2 commenti :

  1. Le empanadas di platano verde sono un piatto tradizionale e delizioso originario di diversi paesi latinoamericani, come Ecuador e Colombia. L'impasto è fatto con platani verdi bolliti e schiacciati e può essere farcito con una varietà di ingredienti, i più comuni dei quali sono carne stufata e formaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le empanadas di platano sono un piatto popolare in America Latina, che può essere preparato con platani verdi o maturi e con una varietà di ripieni, sia dolci che salati. Il segreto è usare il tipo giusto di platano a seconda della consistenza e del sapore desiderati.

      Con platano maturo (dolce o agrodolce): hanno un impasto naturalmente dolce e morbido e sono solitamente ripiene di formaggio (mozzarella, queso fresco o formaggio bianco), prosciutto e formaggio, o anche combinazioni più dolci come pasta di guava con formaggio. Possono anche essere farcite con carne macinata stufata per un contrasto agrodolce.

      Con platano verde (salato): hanno un impasto più amidaceo con un sapore neutro/salato. Sono ideali per ripieni salati come manzo stufato, pollo sfilacciato, fagioli refried o semplicemente queso fresco con cipolla.

      Elimina

Archivio ricette

Random Ricette

I miei preferiti