Quando pensiamo di eliminare lo zucchero dalle cose che mangiamo, il nostro cervello va in cortocircuito, perché pensa automaticamente che le cose sane non abbiano un buon sapore. Siamo così abituati a consumare zucchero che pensare ad altri dolcificanti è come guardare un film dell'orrore, e la verità è che ci sono così tante opzioni salutari che, se non le provi mai, le conseguenze possono essere fatali. Lasciando da parte drammi ed esagerazioni, da un lato, lo zucchero può entrare nella nostra vita, solo se consumato in piccole proporzioni, ma se siamo una di quelle persone che vogliono sempre mangiare qualcosa, quel consumo extra deve essere salutare.
Non mentirò, aggiungere elementi salutari ai dessert è complicato. Soprattutto quando sei già abituato a certe consistenze e sapori. Non è la stessa cosa mangiare una cheesecake fatta con panna montata grassa, crema di formaggio ricca di grassi e zucchero come mangiare una cheesecake fatta con ricotta e stevia. In questo momento cerco una via di mezzo, in modo che mangiare un dolce non ci faccia sentire così in colpa, ma allo stesso tempo possa essere goduto. Durante i test, ho usato i datteri per addolcire.
I datteri sono ottimi per il loro forte sapore dolce, inoltre non hanno un forte sapore di uva passa o prugna. Ho iniziato provando a fare dei biscotti di farina d'avena e ad addolcirli con i datteri. Sinceramente il risultato mi è piaciuto in tutto, anche se visivamente non sono il massimo. Il problema visivo può essere risolto se si mettono sopra delle mandorle o delle gocce di cioccolato e tutto cambia, ma dipende da ciascuno. L'intero processo è stato un processo di tentativi ed errori, ma ho ottenuto consistenze e sapori che mi piacevano e che sto aggiungendo alla mia dieta, evitando così il consumo eccessivo di zucchero, che è un grosso problema nella mia professione.
Questa ricetta che condivido può essere migliorata in tanti modi, aggiungendo le noci o sostituendo parte della farina di avena con farina di mandorle ed esaltando così i sapori e migliorando le consistenze. Considero questa ricetta come una ricetta base e, in base ad essa, può essere portata a diversi livelli. Se volete sapere come preparare questa ricetta, questi sono gli ingredienti che ho utilizzato:
Ingredienti
- 250 grammi di farina d'avena
- 100 grammi di datteri
- 30 grammi di olio di cocco, avocado o sano.
- 100 grammi di acqua
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- scorza di un limone piccolo
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
Preparazione
- Per questa ricetta utilizzo i datteri secchi. Inizio mettendo i datteri in una pentola e aggiungendo i 100 grammi di acqua. Porto la pentola sul fuoco e lascio bollire i datteri finché l'acqua non si sarà ridotta della metà. Poi elaboro i datteri e passo la purea al setaccio. Con questo procedimento il dolcificante per questi biscotti è pronto.
- In una ciotola aggiungete l’uovo, l’olio, la purea di datteri e la scorza di limone. Mescolare il tutto molto bene, finché non saranno ben integrati e si otterrà un composto cremoso.
- Si aggiungono tutte le polveri, cioè la farina di avena, il lievito e la cannella in polvere. La farina d'avena che utilizzo è una farina semilavorata, questo per far sì che ci siano ancora dei mini fiocchi d'avena e dà consistenza ai biscotti. Tutte le polveri vengono aggiunte alla miscela precedente.
- Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto molto compatto. Formate delle palline e appiattitele su una teglia con carta da forno o una coperta di silicone. Cuoceteli in forno, preriscaldato a 180°C, per 10-15 minuti, giusto fino a quando i biscotti saranno dorati. Se volete dei biscotti molto croccanti, è opportuno che siano sottili. Lascia raffreddare e divertiti.
Con questo i biscotti sono pronti. Sono facili da preparare, noterete che non sono biscotti eccessivamente dolci, ma sono sufficienti da mangiare con qualche infuso o bevanda senza zucchero, preferibilmente. Se togliete un po' di farina d'avena, potete aggiungere nella stessa quantità noci, mandorle, arachidi, pistacchi, ecc. Potete anche mettere delle noci sopra prima di infornare.
Tieni presente che, se segui una dieta ipocalorica, più ingredienti aggiungi, maggiore sarà il carico calorico che avrà e, anche se non contiene glutine e zuccheri aggiunti, potrai superare le calorie non appena sono a dieta. Fatemi sapere nei commenti se avete mangiato i datteri e se vi sono piaciuti. Alla prossima ricetta!
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento