Fin da piccola sono stata una fan del pollo in agrodolce, adoro quell'impasto di pollo croccante e morbido, ricoperto da quella salsa che migliora l'esperienza culinaria. Adoro combinare sapori, adattare ricette e creare le mie versioni. Avevo visto un video di una ricetta di pollo al miele e burro, mi è venuto in mente di renderlo diverso e aggiungere altro tagine, che non è altro che peperoncino con limone. Inoltre, ho aggiunto zucchero di canna, aglio e olio di sesamo, per aumentare la dolcezza, il colore e il sapore.
Il risultato mi è piaciuto così tanto che voglio condividere la ricetta con voi. Ho preparato tanti tipi di salse e avevo pensato ad una salsa speciale per questo tipo di pollo fritto, ma a causa di cose non più attuali ho perso tutto il materiale fotografico. La cosa bella è che ho la scusa perfetta per ripetere tutto. Di questa salsa adoro il sapore del burro e del miele, che si sposa molto bene con il tocco piccante e l'acido che crea una sorta di agrodolce con lo zucchero.
Man mano che torno in cucina, ne approfitto per preparare cose che non richiedono molto impegno e così torno gradualmente ai miei ritmi abituali. La mia famiglia ha apprezzato la ricetta, non era rimasto nemmeno un po' di sugo in padella e già questo la dice lunga, ma visto che ogni palato è diverso bisogna provare a realizzarla e trarre le proprie conclusioni.
Per preparare questo pollo fritto con miele, burro e salsa trajín, questi sono gli ingredienti che ho utilizzato:
Ingredienti
Per il pollo fritto
- 300 g di petto di pollo a quadretti
- 100gr farina di frumento
- 100 g di amido di mais
- 50 grammi di acqua
- 1/4 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 uovo
- sale e pepe a piacere
- olio per friggere
Per la salsa
- 4 cucchiai di burro salato
- 4 cucchiai di miele
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- 3 spicchi d'aglio
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di olio di sesamo
- 1 cucchiaio di trajín
- 1 cucchiaino di amido di mais
Per guarnire
- Semi di sesamo
- Erba cipollina nei rami
Preparazione |
La prima cosa da fare è preparare il pollo, il petto deve essere tagliato a quadretti. Aggiungete la salsa di soia, il pepe, il sale e l'uovo e amalgamate il tutto. Successivamente aggiungere la farina mescolata con il lievito e la fecola. Si integra aggiungendo poco a poco l'acqua fino ad ottenere un composto denso.
- Per la frittura l'ideale è che il pollo galleggi nell'olio. Aggiungere i pezzi, lasciarli rosolare e toglierli dall'olio. Una volta fritto tutto il pollo, attendere circa 15 minuti e friggerlo nuovamente per ottenere una consistenza più croccante.
- Tagliate l'aglio molto piccolo e fatelo appassire con metà del burro. In una ciotola aggiungete tutti gli ingredienti della salsa, tenendo da parte solo il burro. Quando l'aglio comincia a imbiondire, aggiungere il composto di ingredienti e il resto del burro.
- Una volta che la salsa sarà densa, spegnete il fuoco e aggiungete i polli fritti. Mescolare bene nella salsa e poi servire, aggiungendo sopra i semi di sesamo e gli anelli di erba cipollina.
Con questo il pollo fritto con miele, burro e salsa tajine è pronto. Mi piace perché quando lo mangi senti prima quel mix di dolce e salato, poi alla fine ti lascia quella sensazione agrodolce. Alla fine ho deciso di accompagnare il pollo con del riso bianco, in modo che anche la salsa si amalgamasse al riso e alla tradizionale insalata Lugaga.
Fatemi sapere nei commenti se siete fan di questo tipo di pollo fritto e con quale salsa lo mangiate abitualmente. Alla prossima ricetta!
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento