}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Erbette piccanti agli agrumi.

Erbette piccanti agli agrumi.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 05/06/2014 | 18:57

Ingredienti: per 4 persone

700 g di erbette novelle
1 piccola arancia non trattata
1 limone non trattato
2 spicchi di aglio
1 peperoncino rosso piccante essiccato
olio extravergine di oliva
sale

In anteprima una ricetta tratta dal libro «Piatti vegetariani all’italiana» (Editoriale Domus), ultima uscita della collana gastronomica Il cucchiaio d’argento.

100 ricette per servire a tavola irresistibili piatti a base di cereali, ortaggi e legumi. 

erbette piccanti agli agrumi

Preparazione: 10’ + 5’ di cottura

  • Lavate gli agrumi e asciugateli tamponandoli con carta assorbente da cucina.
  • Prelevate la buccia di entrambi con un rigalimoni, eliminate la parte bianca amara raschiandola con un coltellino affilato e riducete le bucce a pezzettini.
  • Sbucciate gli spicchi di aglio e tagliateli a lamelle sottili.
  • Pulite il peperoncino essiccato strofinandolo delicatamente con un foglio di carta da cucina e sbriciolatelo finemente.
  • Mondate e lavate con cura le erbette, scolatele e tagliuzzate le più grosse; adagiatele a sgocciolare su un telo pulito.
  • Scaldate nel wok quattro cucchiai di olio, rosolatevi brevemente l’aglio e le bucce degli agrumi, quindi aggiungete le erbette e fatele saltare per qualche minuto a fuoco vivace, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno.
  • A cottura ultimata salate, cospargete con il peperoncino e spruzzate con il succo filtrato di mezzo limone; mescolate bene per insaporire e spegnete.
  • Suddividete le erbette agli agrumi nei piatti individuali e servitele in tavola ben calde.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Pere sciroppate farcite al mascarpone.
    18.04.2013 - 0 Comments
    La polpa tolta alle pere si può frullare, aromatizzare con del Kirsch e utilizzare come salsa per il panettone. Ingredienti principali: pere ruggini zucchero semolato crema inglese alla vaniglia ricotta Ricetta per persone n. 6       Note 739…
  • Gamberetti in rosa.
    12.08.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Code di gamberetti già sgusciate - Polpa di pomodoro - Scalogni - Vermut dry Ricetta per persone n.4 Note: Ingredienti 600 g di code di gamberetti già sgusciate 400 g di polpa di pomodoro 3 scalogni vermut…
  • Magico Natale, ecco le ricette per le feste: Rigatoni con carciofi e olive.
    09.12.2019 - 0 Comments
    Scopri come realizzare il menu di Natale 2019 che stupirà i tuoi invitati. Intramontabile Arrosto con pancetta. Avrete così una versione ancora più saporita di uno dei piatti più classici del pranzo della domenica!Scegli tra primi piatti natalizi, i secondi e i dolci che abbiamo scelto per te: sono…
  • Spiedini misti con salsa piccante
    16.01.2009 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Verdure - Filetti di acciuga sott'olio Ricetta per persone n. 4 Note: Il valore calorico elevato è legato al condimento utilizzato. Infatti fornisce…
  • Coniglio alle mele.
    30.03.2013 - 0 Comments
    Ingredienti principali: coniglio mele Steinman e/o renette rigatino a fettine (pancetta tesa) Ricetta per persone n. 4   Note 987 calorie a porzione Ingredienti: 1 coniglio 1 kg di mele Steinman e/o renette 100 g di rigatino a…
  • Uova e gamberi, antipasto sfizioso. leggero e raffinato.
    08.08.2012 - 0 Comments
    IL TRUCCO: Per togliere il filo nero ai gamberi senza rovinarne la polpa, quando staccate la testa tiratela lentamente ma con decisione, facendola ruotare senza strappi. Ingredienti Principal: Gamberi - Vino bianco - Sedano bianco - Uova - Panna fresca Ricetta per persone n. …
  • Strudel di verdure e formaggio.
    30.01.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Peperone rosso, verde, giallo - Pomodori - Cipollotti - Scamorza affumicata Ricetta per persone n.6 Note:500 calorie a porzione Ingredienti400 g di pasta sfoglia una melanzana piccola una zucchina mezzo peperone rosso mezzo peperone verde mezzo peperone giallo 2…
  • Fagioli alla messicana, ricetta veloce e piccante.
    02.10.2013 - 0 Comments
    Ho scopiazzato questa ricetta dal sito mysia.info e l'ho voluta provare subito! Trattasi di ricetta di facilissima esecuzione e molto rapida - salvo magari l'eventuale cottura precendente dei fagioli, se si usano quelli freschi –. Ingredienti: per 2 persone Salsiccia (circa due etti per due…
  • Braciole brasate al vino rosso.
    30.01.2011 - 1 Comments
    Ingrediente Principale:Braciole di maiale - Scalogno - Sedano - Vino rossoRicetta per persone n.4Note:290 calorie a porzioneIngredienti4 braciole di maialeuno scalognouna cestola di sedanouna carota40 g di burro4 dl di vino rossonoce moscatachiodi di garofano in polvere2 bacche di ginepro2 foglie…
  • Magico Natale, ecco le ricette per le feste: Pollo alla birra con funghi champignon.
    07.12.2019 - 0 Comments
    Scopri come realizzare il menu di Natale 2019 che stupirà i tuoi invitati. Intramontabile Arrosto con pancetta. Avrete così una versione ancora più saporita di uno dei piatti più classici del pranzo della domenica!Scegli tra primi piatti natalizi, i secondi e i dolci che abbiamo scelto per te: sono…

I miei preferiti