Ingredienti: per 4 persone
8 uova
120 g di pesce affumicato a caldo
10 fili di erba cipollina
10 g di burro
1 cucchiaio di succo di limone
sale
pepe
focaccia (facoltativa)In certe occasioni, a Natale per esempio, il consumo di pesce, sopratutto di quelli affumicati, è un classico che non può mancare sulle nostre tavole imbandite a festa. Il pesce è senza dubbio un alimento dalle caratteristiche nutritive importanti, ma quando si tratta di quello affumicato bisogna fare attenzione all’apporto calorico, sopratutto se siamo a dieta!
Preparazione: 10’ + 10’ di cottura
- Sgusciate le uova in una ciotola e salatele leggermente senza mescolarle.
- Fate fondere in una padella antiaderente il burro a fiamma molto bassa, togliete il recipiente dal fuoco e dopo poco versatevi le uova.
- Fatele cuocere a fiamma molto bassa mescolandole in continuazione in modo da ottenere un composto cremoso di colore omogeneo: facendo cuocere a fiamma alta, otterreste una preparazione di colore non omogeneo in quanto le parti bianche e gialle si separerebbero.
- Distribuite le uova nei piatti singoli, disponetevi sopra il pesce affumicato, sgocciolatevi il succo di limone, completate con l’erba cipollina, abbondante pepe e servite.
- Potete accompagnare il piatto con una focaccia.
- Il pesce affumicato a caldo si riconosce perché è parzialmente cotto e presenta in superficie una crosticina più o meno scura.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento