}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Zuppa di lenticchie con polpette di pollo.

Zuppa di lenticchie con polpette di pollo.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 03/06/2014 | 19:16

Ingredienti: per 4 persone

350 g di petto di pollo
240 g di lenticchie
50 g di pangrattato
50 g di grana grattugiato
2 porri
1 uovo
1 carota
1 cipolla
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di erba cipollina tagliata fine
1/2 cucchiaio di semi di cumino
1/2 cucchiaio di semi di coriandolo
1 l abbondante di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale

Zuppa di lenticchie con polpette di pollo

Preparazione: 25’ più tempi aggiuntivi + 55’ di cottura

  • Mettete le lenticchie in ammollo in acqua per 8 ore, poi scolatele. Portate a ebollizione il brodo.
  • Mondate la carota e tagliatela a pezzetti; mondate i porri delle radici, delle parti più verdi e della guaina esterna, poi affettateli; affettate anche il peperoncino; schiacciate l’aglio e tritatelo.
  • Sbucciate la cipolla, affettatela e fatela appassire per 7-8 minuti con il peperoncino, l’aglio e i porri in una casseruola con 2 cucchiai di olio a fiamma bassa, mescolando spesso.
  • Unite le lenticchie, mescolate, bagnate con il brodo, riportate a ebollizione, regolate la fiamma e lasciate cuocere per circa 40 minuti, o sino a quando le lenticchie saranno tenere, salando soltanto a fine cottura.
  • Nel frattempo fate cuocere al vapore il petto di pollo per 10-12 minuti, quindi macinatelo nel tritacarne, raccoglietelo in una bacinella, sgusciatevi l’uovo, unite il pangrattato e il grana, poi amalgamate bene gli ingredienti.
  • Formate tante sfere e unitele alla zuppa 5 minuti prima di spegnere la fiamma.
  • Distribuite la preparazione in ciotole monoporzione cospargendola con il cumino, il coriandolo e l’erba cipollina, poi servite in tavola.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti