Ingredienti: per 4 persone
8 uova
50 g di crescenza
2 patate novelle lessate
2 dl di panna
sale
pepe in graniL’uovo di gallina è un alimento molto consumato nelle tavole italiane, tanto è vero che, in media, se ne consumano tra i 10 e i 15 kg pro capite l’anno. Ciò è spiegabile con le sue qualità: il gusto gradevole, il basso costo, la sua versatilità nella preparazione e per ultimo, ma non certamente di importanza, per le sue notevoli proprietà nutrizionali
Preparazione:5’ + 15’ di cottura
- Fate rassodare le uova cuocendole per 10 minuti in acqua bollente.
- Sgocciolatele e passatele sotto l’acqua fredda corrente.
- Spezzettate la crescenza. Versate la panna in una piccola casseruola e portate a ebollizione; prima che schiumi regolate la fiamma e fatela sobbollire in modo da farla restringere della metà.
- Unite la crescenza e mescolate sino alla fusione totale del formaggio.
- Se la salsa sarà densa spegnete la fiamma, altrimenti fatela sobbollire lentamente, mescolando spesso per evitare che si attacchi sul fondo del recipiente.
- Regolate di sale.
- Pelate e tagliate le patate a fette.
- Sgusciate le uova e tagliatele a grossi spicchi.
- Distribuite entrambe in 4 terrine, versate sopra la salsa al formaggio, completate con una macinata di pepe e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento