}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Manzo alla griglia con lime e menta.

Manzo alla griglia con lime e menta.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 27/06/2014 | 16:22

Ingredienti: per 4 persone

600 g di scamone o di lombata di manzo
3 lime
1 rametto di menta
olio extravergine di oliva
sale
pepe in grani

La carne conserva un ruolo di grande importanza per la salute e l’alimentazione umana, essendo una validissima fonte di proteine, aminoacidi essenziali, ferro e vitamina B12.

Le carni rosseanno un contenuto di ferro più alto delle altre, anche se non di molto, ed hanno un sapore molto intenso. Il manzo, maschio castrato macellato verso i 3-4 anni, presenta un sapore intenso ed un buon apporto di proteine.

Manzo alla griglia con lime e menta

Preparazione: 10’ più tempi aggiuntivi

Cottura: 10’

  • Tagliate la carne a spesse bistecche, poi a strisce larghe circa 3 centimetri.
  • Pulite le foglie di menta con un panno e tritatene la metà.
  • Tagliate a metà 2 lime, spremeteli e versate il succo ottenuto in una terrina, unitevi la menta tritata, una macinata di pepe, 1 cucchiaio di olio, sbattete per emulsionare, aggiungetevi la carne, mescolatela e lasciatela marinare per 40 minuti.
  • Sgocciolate bene la carne e fatela cuocere uniformemente sulla griglia calda per 5-6 minuti oppure per 8-10 se la volete ben cotta.
  • Raccoglietela in una terrina, salatela leggermente, conditela con mezzo cucchiaio della marinata e servitela con le foglie di menta intere e il rimanente lime tagliato a spicchi.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti