Ingredienti: per 4 persone
4 cespi piccoli di radicchio di Treviso
4 cespi di indivia belga
1 spicchio di aglio
1 porro piccolo
1 dl di vino bianco secco
4 acciughe sott'olio
2 cetriolini sott’aceto
2 cucchiai di frutti di cappero sotto sale
qualche ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero in grani
Preparazione: 10’ + 10’ di cottura
- Sbucciate lo spicchio di aglio e mondate il porro privandolo della parte verde e dello strato esterno.
- Tritateli finemente e fateli appassire a fiamma dolce nel wok con quattro cucchiai di olio.
- Mondate e lavate i cespi di indivia e di radicchio, asciugateli tamponandoli con carta assorbente da cucina e tagliateli a metà nel senso della lunghezza, senza privarli della radice.
- Aggiungete il radicchio e la belga al trito di aglio e porro e fateli rosolare a fuoco medio per 2-3 minuti, mescolando di frequente.
- Salate leggermente, bagnate con il vino bianco e lasciate sfumare a fiamma viva.
- In un pentolino fate sciogliere le acciughe ben sgocciolate in due cucchiai di olio, schiacciandole con i rebbi di una forchetta.
- Aggiungete i frutti di cappero dissalati sotto l’acqua corrente e sgocciolati e i cetriolini tagliati prima a metà nel senso della lunghezza, poi a rondelle.
- Fate insaporire per 1 minuto, quindi versate il tutto nel wok, spolverizzate con un’abbondante macinata di pepe e cospargete con metà delle foglie di prezzemolo ben lavate, asciugate e tritate.
- Disponete la preparazione in un piatto da portata, guarnite con le rimanenti foglie di prezzemolo e servite in tavola.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento