Ingredienti: per 4 persone
220 gr quinoa
400 gr acqua o brodo vegetale
1 peperone rosso piccolo
½ cipolla rossa
1 mango
1 bicchiere ca. di edamame (al netto)
1 manciata di mandorle a lamelle
1 manciata di uvetta
oppure ciliegie o mirtilli rossi essiccati
2 lime
4 cucchiai aceto balsamico
coriandolo fresco
cocco disidratato
sale
pepeNell’insalata californiana di Quinoa (un cereale molto ricco e nutriente originario del Perù e venerata dagli Inca come pianta sacra) dominano i sapori e le suggestioni esotiche dell’avocado, dei fagioli giapponesi edamame, del lime e anche del mango e del cocco. Ispirata alla cultura multietnica degli Usa e soprattutto di San Francisco
Preparazione: 20’ più il tempo di riposo + 25’ di cottura
- Mettere l’acqua (o il brodo) e la quinoa in una pentola, portare a bollore e far cuocere a fuoco medio-basso per circa 15 o 20 minuti, finché tutto il liquido è stato assorbito.
- Cuocere gli edamame per 4 minuti in acqua bollente, scolarli, sgranarli e tenerli da parte.
- Nel frattempo tritare finemente la cipolla e tagliare il peperone e il mango a dadini.
- Mescolare tutto insieme alla quinoa, unendo il succo e la scorza grattugiata dei lime, le mandorle, l’uvetta, l’aceto balsamico, sale, pepe, coriandolo fresco tritato e una abbondante spolverata di cocco grattugiato.
- Servire l’insalata fredda o a temperatura ambiente.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento