}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Tabulè con la feta.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il lunedì 16 giugno 2014 | 20:53:00

Ingredienti: per 4 persone

180 g di bulgur precotto
60 g di feta
15 g di prezzemolo
2 pomodori
1 rametto di menta
1 rametto di basilico
2 cucchiaini di succo di limone
olio extravergine di oliva
sale

 

Il tabuleh è un pietanza tipica della tradizione libanese; è un ottimo piatto unico adatto anche per la stagione estiva, e può essere preparato con largo anticipo prima di essere servito. Per le minestre è consigliato il burghul a grana più grossa, mentre per le insalate fredde quello a grana più fine.

Tabulè con la feta

Preparazione: 15’ più tempi aggiuntivi + 5’ di cottura

  • Versate il bulgur in un'ampia terrina, dosandolo con un bicchiere.
  • Versate acqua pari al doppio del suo volume in una piccola casseruola e portate a ebollizione.
  • Lavate i pomodori e privateli del picciolo, poi apriteli a metà, eliminate i semi e tagliate la polpa a dadini.
  • Sciacquate la feta e dividetela a pezzetti.
  • Lavate il prezzemolo, eliminate solo parte dei gambi e tritatelo; mondate, lavate e tritate grossolanamente le foglie del basilico e della menta.
  • Versate l'acqua bollente sul bulgur, quindi lasciate riposare per circa 20 minuti o sino a quando il cereale si sarà gonfiato.
  • Stemperate in una insalatiera poco sale nel succo di limone, quindi aggiungetevi 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e sbattete con una forchetta o con la frusta sino a emulsionare perfettamente gli ingredienti.
  • Scolate il bulgur in un colino grosso e pressatelo in modo da privarlo completamente dell'acqua in eccesso.
  • Mettetelo nell'insalatiera con il condimento, poi aggiungetevi i pomodori, le erbe aromatiche tritate e la feta spezzettata.
  • Mescolate delicatamente, quindi servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti