Ingredienti: per 4 persone
180 g di bulgur precotto
60 g di feta
15 g di prezzemolo
2 pomodori
1 rametto di menta
1 rametto di basilico
2 cucchiaini di succo di limone
olio extravergine di oliva
sale
Il tabuleh è un pietanza tipica della tradizione libanese; è un ottimo piatto unico adatto anche per la stagione estiva, e può essere preparato con largo anticipo prima di essere servito. Per le minestre è consigliato il burghul a grana più grossa, mentre per le insalate fredde quello a grana più fine.
Preparazione: 15’ più tempi aggiuntivi + 5’ di cottura
- Versate il bulgur in un'ampia terrina, dosandolo con un bicchiere.
- Versate acqua pari al doppio del suo volume in una piccola casseruola e portate a ebollizione.
- Lavate i pomodori e privateli del picciolo, poi apriteli a metà, eliminate i semi e tagliate la polpa a dadini.
- Sciacquate la feta e dividetela a pezzetti.
- Lavate il prezzemolo, eliminate solo parte dei gambi e tritatelo; mondate, lavate e tritate grossolanamente le foglie del basilico e della menta.
- Versate l'acqua bollente sul bulgur, quindi lasciate riposare per circa 20 minuti o sino a quando il cereale si sarà gonfiato.
- Stemperate in una insalatiera poco sale nel succo di limone, quindi aggiungetevi 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e sbattete con una forchetta o con la frusta sino a emulsionare perfettamente gli ingredienti.
- Scolate il bulgur in un colino grosso e pressatelo in modo da privarlo completamente dell'acqua in eccesso.
- Mettetelo nell'insalatiera con il condimento, poi aggiungetevi i pomodori, le erbe aromatiche tritate e la feta spezzettata.
- Mescolate delicatamente, quindi servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento