}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Lo Schioppettino: da vitigno estinto...ad un grande vino rosso friulano.

Lo Schioppettino: da vitigno estinto...ad un grande vino rosso friulano.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 29/06/2014 | 17:41

Lo Schioppettino è un magnifico vino rosso prodotto sui Colli Orientali del Friuli, la sua storia è antica e ci riporta nell'area di Albana, più specificatamente a Prepotto.

Storicamente, già nel 1282, lo Schioppettino veniva consumato frequentemente dalle famiglie più in vista, considerato infatti un vino elegante ed aromatico, con il tempo non ha mai perso le sue caratteristiche e il suo prestigio.

Chiamato anche Ribolla Nera, questo vino viene prodotto da uve autoctone del Friuli, si tratta di frutti a bacca rossa, il cui nome, Schioppettino, fa verosimilmente riferimento alla croccantezza dei suoi acini, altri invece fanno originare il suo nome dalla capacità del vino giovane, se imbottigliato, di diventare naturalmente frizzante e, vista la sua forte acidità, causare un processo di fermentazione malolattica che riesce a stappare la bottiglia.

schioppettino

Questa tipologia di uva si presenta con grappoli piuttosto compatti, grossi, lunghi e non di rado alati. Gli acini hanno forma ellittica, sono di colore nero bluastro e caratterizzati da una buccia compatta e resistente. La loro polpa è carnosa, questo frutto infatti è ottimo anche consumato fresco come uva da tavola.

Lo Schioppettino è un vino Friulano DOC, tale denominazione gli è stata conferita nel 1970, dunque la sua produzione è consentita esclusivamente nella provincia di Udine, soprattutto nei comuni di Prepotto, Albana e Pocalza.
Caratteristiche Organolettiche

Lo Schioppettino viene prodotto al 100% da uve provenienti dall'omonimo vitigno, raccolte con grande cura durante la metà di ottobre, solo se perfettamente mature, e riposte a mano in cassette, selezionando minuziosamente i grappoli da utilizzare.

Si presenta come un vino secco, dal colore rosso rubino ricco di sfumature violacee, se giovane, il suo profumo fruttato riporta alla mente la mora selvatica, il mirtillo e il lampone.

Esibisce il suo carattere deciso grazie al suo sapore fresco, acido, asciutto e ben strutturato. Invecchiando assume nuovi toni speziati, con note evidenti di pepe nero che si accostano a quelle dei frutti di bosco.

schioppettino mapa

Non particolarmente alcolico, presenta una gradazione pari a 11 gradi, risulta un vino leggero che può essere degustato in qualsiasi occasione.

Abbinamenti.

Essendo un vino autoctono friulano, lo Schioppettino accompagna amabilmente tutti i piatti tipici della regione d'appartenenza.

Particolarmente adatto se abbinato a secondi a base di carni rosse, bianche, cacciagione, funghi e formaggi poco stagionati, uno tra tutti il frico, tipico prodotto friulano che viene consumato fritto. E' ideale anche con primi, soprattutto se a base di sughi di carne oppure con minestre di verdure.

Essendo non molto alcolico e dal sapore non aggressivo può essere anche degustato da solo, come vino da meditazione.

Va servito ad una temperatura pari a 16 o 18 grado, preferibilmente in ampi calici.

schioppettino1

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti