}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Maccheroncini con broccoletti ai formaggi.

Maccheroncini con broccoletti ai formaggi.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 19/06/2014 | 17:46

Ingredienti: per 4 persone

280 g di maccheroncini
250 g di cimette di broccoletto
80 g di taleggio
40 g di grana grattugiato
20 g di gorgonzola dolce
20 g di burro
paprica
olio extravergine di oliva
sale

I Maccheroncini sono una varietà di pasta all'uovo tipica della cucina italiana che ha ricevuto la denominazione IGP, esclusiva del territorio e della cittadina di Campofilone. La caratteristica sottigliezza della sfoglia (0,3-0,7 mm) e del taglio (da 0,8 a 1,2 mm) ne fa un prodotto unico per caratteristiche organolettiche. Il disciplinare prevede l'utilizzo delle sole uova fresche nell'impasto, senza alcuna aggiunta di altri liquidi.

 

Maccheroncini con broccoletti ai formaggi

Preparazione: 25’ più il tempo di raffreddamento + 5’ di cottura

  • Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, portatela a ebollizione, salatela e lessatevi la pasta.
  • Nel frattempo fate cuocere in acqua bollente salata i broccoletti per 6 minuti, poi sgocciolateli e conditeli in una insalatiera con 1 cucchiaio di olio.
  • Raccogliete in una terrina il taleggio e il gorgonzola, unite il burro e lavorate con una forchetta sino a ottenere un composto omogeneo.
  • Scolate la pasta, raccoglietela nella terrina dei formaggi, lasciatela riposare per 2 minuti in modo che il calore della pasta sciolga i formaggi e mescolate.
  • Distribuite la peparazione nei piatti singoli, unitevi i broccoletti, il grana, la paprica e servite.
  • Se disponete di più tempo, raccogliete i formaggi in una piccola casseruola e fateli fondere a bagnomaria, quindi incorporatevi 1 tuorlo in modo da rendere la preparazione cremosa e utilizzate la fonduta così ottenuta per condire la pasta.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti