Ingredienti: per 4 persone
280 g di maccheroncini
250 g di cimette di broccoletto
80 g di taleggio
40 g di grana grattugiato
20 g di gorgonzola dolce
20 g di burro
paprica
olio extravergine di oliva
saleI Maccheroncini sono una varietà di pasta all'uovo tipica della cucina italiana che ha ricevuto la denominazione IGP, esclusiva del territorio e della cittadina di Campofilone. La caratteristica sottigliezza della sfoglia (0,3-0,7 mm) e del taglio (da 0,8 a 1,2 mm) ne fa un prodotto unico per caratteristiche organolettiche. Il disciplinare prevede l'utilizzo delle sole uova fresche nell'impasto, senza alcuna aggiunta di altri liquidi.
Preparazione: 25’ più il tempo di raffreddamento + 5’ di cottura
- Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, portatela a ebollizione, salatela e lessatevi la pasta.
- Nel frattempo fate cuocere in acqua bollente salata i broccoletti per 6 minuti, poi sgocciolateli e conditeli in una insalatiera con 1 cucchiaio di olio.
- Raccogliete in una terrina il taleggio e il gorgonzola, unite il burro e lavorate con una forchetta sino a ottenere un composto omogeneo.
- Scolate la pasta, raccoglietela nella terrina dei formaggi, lasciatela riposare per 2 minuti in modo che il calore della pasta sciolga i formaggi e mescolate.
- Distribuite la peparazione nei piatti singoli, unitevi i broccoletti, il grana, la paprica e servite.
- Se disponete di più tempo, raccogliete i formaggi in una piccola casseruola e fateli fondere a bagnomaria, quindi incorporatevi 1 tuorlo in modo da rendere la preparazione cremosa e utilizzate la fonduta così ottenuta per condire la pasta.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento