}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Maccheroni al ferretto con bottarga.

Maccheroni al ferretto con bottarga.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il giovedì 19 giugno 2014 | 17:53:00

Ingredienti: per 4 persone

320 g di maccheroni al ferretto
60 g di bottarga di tonno
10 g di prezzemolo
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale

I maccheroni sono un tipo di pasta alimentare ottenuta mescolando semola di grano duro e acqua. A volte all'impasto sono aggiunti peperoncino, spinaci o inchiostro di seppia per conferire rispettivamente una colorazione rossa, verde o nera. Wikipedia

 

Maccheroni al ferretto con bottarga

Preparazione: 10’ + 20’ di cottura

  • Lavate il prezzemolo, eliminate i gambi e tritatelo grossolanamente.
  • Schiacciate l’aglio, sbucciatelo e fatelo appassire in 2 cucchiai di olio caldo in un’ampia padella per 5 minuti a fiamma bassa, mescolandolo spesso perché non imbiondisca, poi unite metà del prezzemolo.
  • Lasciate cuocere per altri 2 minuti, infine spegnete la fiamma e, se lo desiderate, eliminate l’aglio; grattugiate la bottarga su un foglio di carta da forno.
  • Lessate i maccheroni in abbondante acqua bollente salata, poi scolateli, uniteli nella padella con il prezzemolo con mezzo mestolo della loro acqua di cottura.
  • Aggiungete metà della bottarga grattugiata, mescolate, quindi distribuiteli nei piatti singoli, cospargetevi sopra la restante bottarga e servite subito in tavola.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti