Ingredienti: per 4 persone
320 g di maccheroni al ferretto
60 g di bottarga di tonno
10 g di prezzemolo
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
saleI maccheroni sono un tipo di pasta alimentare ottenuta mescolando semola di grano duro e acqua. A volte all'impasto sono aggiunti peperoncino, spinaci o inchiostro di seppia per conferire rispettivamente una colorazione rossa, verde o nera. Wikipedia
Preparazione: 10’ + 20’ di cottura
- Lavate il prezzemolo, eliminate i gambi e tritatelo grossolanamente.
- Schiacciate l’aglio, sbucciatelo e fatelo appassire in 2 cucchiai di olio caldo in un’ampia padella per 5 minuti a fiamma bassa, mescolandolo spesso perché non imbiondisca, poi unite metà del prezzemolo.
- Lasciate cuocere per altri 2 minuti, infine spegnete la fiamma e, se lo desiderate, eliminate l’aglio; grattugiate la bottarga su un foglio di carta da forno.
- Lessate i maccheroni in abbondante acqua bollente salata, poi scolateli, uniteli nella padella con il prezzemolo con mezzo mestolo della loro acqua di cottura.
- Aggiungete metà della bottarga grattugiata, mescolate, quindi distribuiteli nei piatti singoli, cospargetevi sopra la restante bottarga e servite subito in tavola.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento